Ex Ilva: incontro tra sindacati e gestione commissariale
Le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno incontrato la gestione commissariale di Acciaierie d’Italia per discutere delle criticità relative alla sicurezza, all’ambiente e agli assetti di marcia dello stabilimento di Taranto.
Hanno richiesto un piano di spesa e investimenti manutentivi ordinario e straordinario, l’istituzione di un Coordinamento di Stabilimento per affrontare le criticità presenti nei reparti, il monitoraggio sui numeri della cassa integrazione e il rispetto della rotazione per mansioni fungibili, e una mappatura delle aziende dell’appalto che operano all’interno dello stabilimento.
L’azienda ha presentato dati sulle risorse stanziate per le attività di manutenzione e investimenti industriali, che ammontano a 997 milioni di euro a partire da febbraio 2024. Tuttavia, le organizzazioni sindacali ritengono che tali investimenti siano insufficienti rispetto alle criticità presenti nello stabilimento.
La cassa integrazione è un problema grave, con percentuali del 50-60% per le manutenzioni centrali e oltre 3000 dipendenti coinvolti nei mesi di novembre e dicembre. L’azienda ha assunto impegni sulle richieste avanzate e si è convenuto di procedere ad una successiva fase di confronto
Nessun commento:
Posta un commento