lunedì 18 agosto 2025

Esclusa Israele dalla Fiera del Levante - Bene!

Da Taranto Buonasera

La Nuova Fiera del Levante ha ufficializzato la scelta di non ammettere la partecipazione di Israele alle prossime manifestazioni fieristiche in programma a Bari. La decisione è arrivata in seguito all’invito formale del sindaco Vito Leccese, datato 1 luglio, con cui il Consiglio comunale aveva dichiarato “non gradita” la presenza dello Stato di Israele e dei suoi rappresentanti alle edizioni future della Campionaria e dei saloni specializzati.

Nella nota inviata al Comune si legge che la misura resterà valida fino a quando non verrà posto fine all’intervento militare nella Striscia di Gaza e alle violazioni dei diritti umani ai danni della popolazione civile palestinese.

La società, guidata dal presidente Gaetano Frulli, ha sottolineato che la scelta non discende da vincoli giuridici, ma da una condivisione etica e politica con la linea adottata dall’amministrazione cittadina. La Nuova Fiera del Levante, prendendo posizione contro “le atrocità del genocidio in corso contro il popolo palestinese”, ha inoltre promosso l’iniziativa di candidatura dei bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace 2025, sostenendo la raccolta firme dell’associazione “L’Isola che non c’è” di Latiano, guidata dal giornalista Franco Giuliano. L’appello, già supportato da centinaia di esponenti del mondo accademico, culturale, politico ed ecclesiale, è stato presentato ufficialmente alla Camera dei Deputati il 31 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento