sabato 29 aprile 2023

Salutiamo con gioia la nuova casa occupata "Casa del popolo"!

I lavoratori, le lavoratrici dello Slai cobas, le compagne del mfpr, che lottano sempre, augurano che questo nuovo spazio serva a sviluppare una battaglia più vasta, continua, unitaria nella nostra citta'.

Casa Occupata Via Garibaldi
1 h

"La lotta paga!!! Qui stiamo, qui rimaniamo!

Le compagne e i compagni della casa occupata comunicano che la vertenza con il Comune di Taranto rispetto allo sgombero si è conclusa il 24 aprile con la consegna delle chiavi di un nuovo spazio. Il nuovo spazio si trova in Vico Pentite 15, nella Città Vecchia.
Per il mese di maggio resteremo ancora alle case in Via Garibaldi 210 dove potremo organizzarci per il trasferimento.

Il nuovo spazio ci è stato assegnato grazie alla lotta, che in maniera ostinata e compatta, conduciamo sul territorio da oltre 30 anni, partendo da quella che fu l'esperienza del Centro Sociale Autogestito Occupato “Città Vecchia” di Vico Carducci. È la vittoria di quel pezzo di città che non ha mai chinato il capo alle lusinghe del potere, ai ricatti, ai soprusi e alle ingiustizie, e che continua ancora a credere nella trasformazione radicale della società capitalista.

L’assegnazione del nuovo spazio non sarebbe stata possibile senza la solidarietà concreta ricevuta al momento dell'attacco con lo sgombero intimato. Per questo ringraziamo tutte e tutti quelle compagne e quei compagni nazionali, internazionali e soprattutto alla popolazione della Città Vecchia che ci ha sostenuto.

Un riconoscimento anche a chi, dentro le istituzioni come il consigliere Luca Contrario, ha avuto il coraggio di schierarsi e spendersi a difesa di uno spazio politico antagonista. Un coraggio che ha dato modo di difendere il nostro agire, nonostante le differenze abissali politiche che ci sono.

Ci teniamo a ribadire che la nostra battaglia contro la gentrificazione della città vecchia continuerà, perché siamo convinti che un processo di riqualificazione vada praticato dal basso, con la partecipazione diretta della popolazione, per una corretta vivibilità del quartiere e contro una prospettiva di un turismo di massa che possa renderla inabitabile per chi la vive, sia da un punto di vista sociale sia da un punto di vista economico.
Siamo stati sempre determinati a rifiutare qualsiasi soluzione diversa da quella che abbiamo ottenuto.
Questo per ribadire che non accetteremo mai diktat o limitazioni al nostro agire politico. Il quartiere Città Vecchia rimane il centro della nostra progettualità attraverso l’azione diretta delle persone che la vivono. Una partecipazione che riesca a svincolarsi da ogni forma di delega che ci porterà ad agire sul territorio in maniera più incisiva e più efficace di oggi.

Questa assegnazione è una vittoria politica, in quanto luogo sottratto agli interessi di pochi e consegnato ad una comunità che da anni prova ad autogovernarsi.

In ultimo, vogliamo ribadire con forza che il nuovo spazio è la “casa” di tutte e tutti dove le differenze devono convergere e devono rappresentare una ricchezza di crescita politica.

Nella giornata del 25 aprile 2023 abbiamo aperto le porte della Casa del Popolo " Città Vecchia"
Sì la Casa del Popolo perché questo è nella forma, nella sostanza e nella volontà, un luogo di aggregazione partecipazione, condivisione, solidarietà e mutuo soccorso.

Un tassello nella lotta di liberazione che tiene oppressa la nostra terra da oltre 50 anni.......la lotta continua.

Casa occupata via Garibaldi 210 Città Vecchia Taranto

 

Nessun commento:

Posta un commento