mercoledì 19 aprile 2023

Per Alfredo Cospito prima incrinatura contro la linea forcaiola/assassina di Governo, Nordio, Stato. Bene! Ora avanti, la battaglia continua

(da Repubblica) 

La Consulta dà ragione all'anarchico: "Incostituzionale non riconoscere le attenuanti

Alla Consulta hanno vinto Alfredo Cospito e il suo avvocato Flavio Rossi Albertini. La Corte costituzionale apre dunque la via per uno sconto di pena all'anarchico, facendo cadere la norma che avrebbe vincolato la Corte d'assise d'appello di Torino a condannarlo necessariamente all'ergastolo per l'attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano del 2006.

La pena “rigida” dell’ergastolo chiesta dalla Cassazione ai giudici di Torino dovrà invece tenere conto delle circostanze attenuanti. Perché, scrive la stessa Corte nel rendere nota la sua decisione appena assunta, “il carattere fisso della pena dell’ergastolo esige che il giudice possa operare l’ordinario

bilanciamento tra circostanze aggravanti e attenuanti” previsto dall’articolo 69 del codice penale che disciplina la gradazione delle pene.

bocciato come  “costituzionalmente illegittimo” l’articolo del codice “nella parte in cui vieta al giudice di considerare eventuali circostanze attenuanti come prevalenti sulla circostanza aggravante della recidiva nei casi in cui il reato è punito con la pena edittale dell’ergastolo”.  

L'avvocato di Cospito: "Finalmente una buona notizia, restituita dignità alle questioni giuridiche sottese alle vicende umane, non ultima quella di Alfredo Cospito".

Netta sconfitta per l’Avvocatura dello Stato che ancora stamattina (ieri ndr) aveva sostenuto l’assoluta rigidità del codice nel vietare le attenuanti, soprattutto per un reato come quello di Cospito. E sconfitta anche per il governo e per il Guardasigilli, Carlo Nordio, che si era pronunciato per mantenere il regime del 41 bis. Ma sconfitta pure per la stessa Corte di Cassazione che non solo a luglio aveva chiesto di contestare a Cospito il reato di strage, quindi senza attenuanti, ma un mese fa ha anche confermato il regime del 41 bis deciso dal tribunale di sorveglianza..

 A Fossano non ci furono né morti né feriti, ma solo danni. Per questo, secondo la Corte d'appello di Torino, si sarebbe potuta riconoscere l'attenuante dei fatti di lieve entità, riducendo la pena di un terzo. 

Opposta l’opinione dell’Avvocatura dello Stato che ha sposato in pieno la tesi della Cassazione, e cioè la “strage politica”, e quindi il reato più grave, il 285 del codice penale che obbliga i giudici a comminare la pena dell’ergastolo. Ovviamente per l’Avvocatura dello Stato, che rappresenta in udienza le posizioni del governo che ha preso posizione altrettanto dura su Cospito come il Guardasigilli Carlo Nordio confermando il 41 bis, chi attenta alla sicurezza dello Stato commette uno "tra i reati più gravi in una democrazia"...

Nessun commento:

Posta un commento