mercoledì 12 aprile 2023

Il governo Meloni vara lo stato d'emergenza contro gli immigrati


Dal blog proletari comunisti

Si tratta di una misura gravissima per rispondere col potenziamento della repressione al diritto alla vita dei migranti. 

Saranno aumentati i famigerati Cpr (chiamati dal governo "soluzioni di accoglienza"), che, come descritto in un post pubblicato ieri, sono in realta' dei lager in cui ai migranti viene applicata una "tortura bianca" con la somministrazione di psicofarmaci e la repressione poliziesca ad ogni minima manifestazione di protesta.

Saranno potenziate e accelerate le espulsioni dei migranti, che per molti vuol dire essere consegnati alle torture, violenze sessuali, morte in Libia o ai regimi dei paesi di provenienza.

Gli accordi economici con questi paesi, i profitti dell'imperialismo italiano, per cui il governo Meloni e i suoi ministri affaristi si danno un grande da fare in questi mesi, valgono bene centinaia e centinaia di vite distrutte.

L'aumento dell'arrivo dei migranti viene enormemente amplificato come problema, quando tutti i dati degli altri paesi europei dimostrano che l'Italia è sempre sotto la soglia della "normalita', e quando la maggioranza dei migranti vede l'Italia solo come paese di transito verso altri in Europa, se soltanto non venissero rinchiusi per mesi, anni e avessero il permesso di circolazione.

Il governo stesso crea il problema e lo scarica su uomini, donne, bambini immigrati.

Non è difficile pensare cosa questo "stato d'emergenza" implichera' per i soccorsi in mare, che ancora di più saranno ridotti e represse/ostacolate le Ong a farli, con decine e decine di naufragi e centinaia di morti.

No allo Stato di emergenza! Respingiamolo con la lotta unitaria di immigrati e solidali e antirazzisti del nostro paese.

Accoglienza, liberta' di circolazione, documenti, lavoro, case per i migranti

Da Repubblica

"Il governo ha deliberato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, per affrontare l'eccezionale aumento di sbarchi di migranti attraverso le rotte del Mediterraneo. Lo stato d'emergenza, sostenuto da un primo finanziamento di cinque milioni di euro, durerà sei mesi. "Abbiamo aderito volentieri alla richiesta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ben consapevoli - ha detto Musumeci - della gravità di un fenomeno che registra un aumento del 300 per cento".

Con lo stato di emergenza - proseguono le fonti di Governo - si potranno realizzare procedure e azioni più veloci per offrire ai migranti soluzioni di accoglienza in tempi brevi con adeguati standard. Allo stesso tempo, si potranno aumentare e rafforzare le strutture finalizzate al rimpatrio dei non aventi diritto alla permanenza in Italia (Cpr), potenziando le attività di identificazione ed espulsione.

 L'attacco del leader M5s Giuseppe Conte: "Quando era all'opposizione, con l'Italia in ginocchio per il Covid, Meloni si stracciava le vesti contro la proroga dello stato di emergenza".


 

Nessun commento:

Posta un commento