domenica 16 aprile 2023

Rocco Schiavone nel mirino del Governo Meloni. Un ragione per vederlo...


di Giulia Antonelli

- 15 Aprile 2023

La destra se la prende col vicequestore che, nella finzione scenica, si fa le canne: “Serve un cambio alla guida della Rai”

La serie Rai “Rocco Schiavone” piace agli italiani, ma non al Governo. Giunta alla quinta stagione, la saga del vicequestore interpretato magistralmente da Marco Giallini sta confermando ascolti di alto livello (11% di share), nonostante lo spostamento da Rai Due a Rai Uno. Annunciato la scorsa estate (ovvero prima delle elezioni che hanno premiato Giorgia Meloni), il trasloco sulla rete ammiraglia del servizio pubblico aveva indispettito moltissimo lo stesso Giallini, che si era detto preoccupato dall’incontro con un pubblico diverso da quello coltivato fin dal 2016 e abituato a programmi più tradizionalisti. “Rocco Schiavone”, spiegò il suo protagonista, “è sempre stata una serie trasgressiva“.

Se l’ostacolo della nuova collocazione è stato superato alla grande, confermando il grande appeal televisivo della serie tratta dai libri di Antonio Manzini, proprio la sua “trasgressività” ha portato a nuovi problemi nel rapporto con la politica. Trionfatrice nelle urne, una volta insediatasi al Governo la destra ha fatto quello che tutti hanno sempre fatto prima di lei, tuffandosi mani e piedi nella Rai. I cambi nella governance e nei ruoli-chiave hanno seguito un copione fin troppo abituale, per un network che ha come suo editore i partiti politici.

Lascia francamente stupiti tanta acrimonia, soprattutto pensando a quante fiction hanno apertamente mostrato scene con fumo, alcool, violenza, sessismo e discriminazione, senza che nessuno le prendesse come uno spot più o meno occulto. Invece per Gasparri la questione è molto seria, al punto che cita Rocco Schiavone “nel caso servissero altri motivi per rendere urgente un cambio alla guida della Rai“. Insomma, dopo le polemiche sul Festival di Sanremo, ora la politica mette il naso anche nella fiction. Oltretutto in maniera talmente annunciata da provocare reazioni preventive nella Rai: alla conferenza stampa di presentazione della quinta stagione, per la prima volta in assoluto, non c’era alcun dirigente al tavolo con Marco Giallini, il regista Simone Spada e gli altri autori di uno dei più grandi successi degli ultimi anni. E dire che di solito in questi casi si sgomita per ritagliarsi un posto al sole.

Nessun commento:

Posta un commento