sabato 5 aprile 2025

Asili - La commissaria prefettizia va oltre le sue competenze. Perchè?

 "Il commissario ha soltanto i poteri di ordinaria amministrazione" - scrive la nota di Palazzo di città

E allora, perchè ha fatto la determina che dà avvio alla esternalizzazione degli asili? Questo non è affatto un atto di "ordinaria amministrazione". Non era affatto tenuta a farlo.

E' un atto politico, che ipoteca già il futuro degli asili e delle lavoratrici.

E' un atto che cancella la decisione a maggioranza del consiglio comunale monotematico di porre uno stop alla privatizzazione, dopo le proteste, le mobilitazioni che vi erano state.

La commissaria, cerca di "lavarsi le mani" dicendo che la "prossima giunta" potrà fermare l'iter di privatizzazione".

Ma chi ci può credere!? Anzi con la procedura avviata la nuova giunta si troverà il "piatto pronto" e non si capisce perchè dovrebbe fermare l'iter tenendo conto che, vista le liste, sempre gli stessi e anche in peggio, la nuova amnministrazione "cambia per non cambiare niente".

C'è inoltre una questione urgente. Il 30 giugno scade la gara d'appalto per le pulizie/ausiliariato degli asili che riguarda 68 lavoratrici e lavoratori, e si dice che "senza risorse disponibili non si potrà fare alcuna proroga" (GdM del 4/4).

Così, mentre sull'iter, pubblicazione dei bandi per la privatizzazione, questa commissaria è andata oltre le sue competenze; su una proroga dice praticamente che non può fare nulla... 

E quindi 68 lavoratrici rischiano il licenziamento il 30 giugno?! Questo non deve assolutamnente accadere.

Siamo, su questo, nettamente contrari alle soluzioni che si stanno prospettando: mini giunte che in meno di 15gg a giugno dovrebbe decidere proproga e stop all'iter di privatizzazione. Siamo su scherzi a parte?

E' ora che si deve revocare la determina della commissaria prefettizia, è ora che si deve fare l'atto di proroga per le lavoratrici e lavoratori dell'ausiliariato e pulizie.

SU QUESTO CHIAMIAMO TUTTI AD UNA FORTE MOBILITAZIONE PER LA PROSSIMA SETTIMANA

Nessun commento:

Posta un commento