giovedì 25 gennaio 2024

Ultime ex Ilva: Lunedì Sindacati confederali e Usb annunciano manifestazione - Ne parliamo domani nella telematica dello Slai cobas

Dal Quotidiano

I sindacati: «L'ex Ilva rischia la chiusura». Lunedì prevista una manifestazione

Le segreterie territoriali Fim, Fiom, Uilm e Usb annunciano per lunedì una manifestazione a Taranto nell'ambito della vertenza ex Ilva con concentramento davanti alla portineria imprese, a partire dalle 7, che proseguirà in corteo attorno al perimetro dello stabilimento. Sostengono che «c'è il rischio molto concreto di chiusura dello stabilimento per una volontà ben precisa dell'amministratore delegato, espressione di fatto di AcelorMittal». L'obiettivo è spingere il governo, nell'iter di conversione del decreto, a «trovare le opportune garanzie a tutela dei lavoratori e dei crediti delle imprese» 

TARANTO, EX ILVA- UILM:" MITTAL STA PER FERMARE ANCHE LE BATTERIE 7 E 8: SI VA VERSO AL CHIUSURA DEFINITIVA DELLA FABBRICA".

La vertenza ex Ilva è ad un punto di svolta decisivo nell’ambito dei confronti, conquistati dalle lotte dei lavoratori, in sede governativa. Tuttavia, c’è il rischio molto concreto di chiusura dello stabilimento per una volontà ben precisa dell’Amministratore Delegato, espressione di fatto di Acelor Mittal. 
Infatti, in queste ore apprendiamo che l’unico altoforno attualmente in marcia già ridotta si sta avviando ad un ulteriore abbassamento della carica e si stanno adoperando anche alla fermata delle batterie 7-8 determinando di fatto la chiusura definitiva della fabbrica. 

Adesso bisogna garantire la sopravvivenza dello stabilimento e non consentire all’attuale Amministratore Delegato di Arcelor MIttal di accrescere una situazione già di per se grave che consentirebbe alla multinazionale di compiere un delitto perfetto, eliminando in maniera definitiva un competitor importante come Taranto e facendo scoppiare sul territorio un vero e proprio disastro ambientale e sociale che diventerebbe irreversibile. 
Per tali ragioni, nella giornata del 29 gennaio terremo una manifestazione con concentramento davanti alla portineria imprese che proseguirà in corteo attorno al perimetro dello stabilimento, con l’obiettivo, nell’iter di conversione del decreto di trovare le opportune garanzie a tutela dei lavoratori e dei crediti delle imprese, al fine di garantire la salvaguardia ambientale, occupazionale e industriale. 
LA MANIFESTAZIONE PARTIRÀ CON UN CONCENTRAMENTO DAVANTI ALLA PORTINERIA IMPRESE A PARTIRE DALLE ORE 07:00"

UILM-TA

Nessun commento:

Posta un commento