sabato 22 novembre 2025

Un forte augurio /sostegno al nostro compagno, delegato dello Slai cobas all'ex Pasquinelli, Tanino

Tanino da tempo è malato, ricoverato all'ospedale Moscati per un tumore alla gola. Abbiamo sperato insieme a lui, alla moglie e figli che la cosa si potesse risolvere presto con interventi non lesivi. Invece ieri Tanino è stato operato in modo estensivo e rischia di perdere definitivamente la voce.

Il male di Tanino è solo conseguenza delle condizioni di lavoro pericolose per la salute in cui lui e altri lavoratori "Ex Pasquinelli" sono stati, e tuttora lo sono ancora, costretti a lavorare: presenza di amianto, di rifiuti ospedalieri, di sostanze tossiche, di pezzi di animali, di topi, ecc. ecc. 

I colpevoli sono i dirigenti dell'Amiu, del Comune, delle ditte appaltatrici che sapevano e non solo non facevano nulla per difendere la salute dei lavoratori e lavoratrici, ma perseguitavano Tanino che come Rsa e Rls, spesso da solo, isolato purtroppo anche da parte dei suoi compagni di lavoro, denunciava e si ribellava a queste pericolose condizioni di lavoro, fermava il lavoro e pretendeva la eliminazione dei rifiuti pericolosi.

Per questo Tanino era stato anche licenziato, poi riassunto per la battaglia fatta dallo slai cobas e dall'Avv. Mario Soggia.

Ma ora, dopo la fermata di anni dell'impianto per la differenziata, dopo la cosiddetta "automazione" del nastro, la situazione non è cambiata. E ora alcuni suoi compagni di lavoro dicono: "Ora ci voleva Tanino".

Ma anche questa della malattia è una battaglia che insieme dobbiamo vincere! Chiamiamo i suoi compagni di lavoro ad essere al suo fianco, al fianco della moglie e dei figli, che stanno affrontando con coraggio e determinazione anche questo periodo.

Un fortissimo augurio da parte nostra, di tutto lo Slai cobas, e un abbraccio alla moglie e ai figli.

Slai cobas per il sindacato di classe 

Nessun commento:

Posta un commento