venerdì 19 dicembre 2025

I soldi delle multe usati per... fare più multe

In una situazione, quella di Taranto, in cui tra strisce blu, divieti di parcheggi, si trova molto difficilmente un posto dove sostare o parcheggiare.

Questa decisione della Giunta comunale dimostra solo che questa situazione risponde unicamente ad esigenze di far cassa; e per cosa poi? Per assumere più polizia locale. "Illegalità diffusa", "decoro urbano" sono cazzate; quale decoro si tutela in una città, in cui dai Tamburi a quartieri più centrali si stanno riempendo di cumuli enormi di rifiuti?

La risposta è solo la repressione e altre multe. Questa è una vergogna e un insulto agli abitanti di Taranto! 

Da Taranto Buona sera

Il Comune ha deciso di destinare i proventi delle sanzioni per violazioni al Codice della strada al rafforzamento dell’organico della Polizia Locale. La volontà è contenuta in una delibera di Giunta appena pubblicata, resa nota con un comunicato diffuso da Palazzo di Città.

Il provvedimento prevede l’impiego delle risorse derivanti dalle multe per l’assunzione a tempo determinato di nuove unità, con l’obiettivo di incrementare in modo concreto il controllo del territorio e la capacità operativa del Corpo. Una scelta che si inserisce in una strategia più ampia dell’Amministrazione comunale, orientata al contrasto dell’illegalità diffusa e alla tutela del decoro urbano.

Attraverso questo indirizzo, il Comune punta anche a rafforzare le attività di prevenzione, intervenendo in maniera più incisiva su fenomeni come l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e le condotte che incidono negativamente sulla qualità della vita cittadina.

La delibera conferma la volontà dell’Amministrazione di investire sulla sicurezza e sulla presenza sul territorio, potenziando i presidi di vigilanza e garantendo un supporto più efficace alla comunità. L’incremento del personale della Polizia Locale è finalizzato a rendere più capillari gli interventi di prossimità e a rispondere con maggiore tempestività alle esigenze dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento