Anche in questi giorni di festa, precari, come le lavoratrici degli asili, ex lavoratori senza più reddito, disoccupati, come i lavoratori di Isola verde, lottano, protestano verso un Comune, Istituzioni che se ne fregano, che pensano solo a organizzare eventi, spettacoli, a riempire di luci la città, ad aggiustare solo le parti che devono vedere i turisti in funzione dei "giochi del Mediterraneo" nascondendo "sotto il tappeto la polvere", i veri problemi, le migliaia di lavoratori, giovani, masse popolari di Taranto;
Taranto è una città con uno dei più bassi tassi di occupazione a livello nazionale, una città di migliaia di operai in cassintegrazione ex Ilva/Ditte, Cementir, Hiab, ecc, che non ce la fanno a tirare avanti e che nel prossimo futuro diventeranno licenziati; ma anche una città sporca, piena di rifiuti, una città in cui per avere un nuovo ospedale ci vogliono decenni con spreco di tanti soldi, una città di quartieri degradati, abbandonati, una città in cui i palazzi vengono sgomberati ma non si danno alle persone, famiglie case decenti, ecc. ecc.
E questo sindaco a tutto questo come risponde? Scrivendo al Min degli Interni, Piantedosi, perchè mandi più Forze dell'ordine! Più polizia, carabinieri per reprimere le necessarie e giuste lotte, proteste (come sta facendo in questi giorni mandando più vigili - assunti coi soldi delle multe - a fare più multe su multe).
Tutto questo è vergognoso, criminale, inaccettabile!
Questo sindaco si sta comportando come il governo fascista Meloni, che pensa al ceto medio e peggiora le condizioni della maggiorparte della gente.
Sono queste istituzioni, è questa amministrazione che produce il "degrado urbano" e favorisce oggettivamente la "microcriminalità". In realtà per questo Comune sono "criminali" i disoccupati, chi lotta.
UN COMUNE CHE RISPONDE CON PIU' POLIZIA, REPRESSIONE DEVE ESSERE ROVESCIATO! Non dai giochi di Palazzo ma dalle lotte dei lavoratori, lavoratrici, degli abitanti più poveri e tartassati! E su questo noi ci impegnamo!
Infine. Che fanno di fronte a questa vergogna le varie forze, i vari consiglieri, assessori che si dicono di "sinistra", da esponenti del PD, ai Verdi, ecc.? Pensano, come hanno fatto finora, solo alla loro poltrona o sono dalla parte di chi protesta e lotta? Noi pensiamo, dai fatti, che valga la prima che abbiamo detto...
Da Tarantobuonasera - 3 Gennaio 2026
"Rischio di aumento della criminalità e del degrado", appello di Bitetti al ministro dell'Interno - La lettera del sindaco del capoluogo ionico a Piantedosi.
Il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, ha scritto una lettera al Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella quale chiede di valutare un rafforzamento stabile del personale delle Forze dell'Ordine assegnato all'area di Taranto, con particolare riferimento alle attività di controllo del territorio, prevenzione dei reati predatori e presidio delle aree più esposte a condizioni di vulnerabilità sociale.
Nella lettera il Sindaco pone all'attenzione del Ministro una forte preoccupazione per le prospettive future del territorio, alla luce di un progressivo deterioramento del quadro economico e sociale. Il protrarsi della crisi che coinvolge il sito siderurgico ex Ilva, unito alle persistenti incertezze sul futuro produttivo e occupazionale dell'area, lascia intravedere, già nel breve periodo, scenari che destano crescente timore, legati ad un ampliamento della platea di cittadini esposti a condizioni di fragilità economica.
Il Sindaco spiega che esiste il concreto rischio che situazioni temporanee di difficoltà, si trasformino rapidamente in condizioni di marginalità più profonde e diffuse che possono favorire l'insorgere di fenomeni di microcriminalità, degrado urbano e tensioni sociali...
Da qui la richiesta di un rafforzamento stabile del personale delle Forze dell'Ordine, attraverso un intervento tempestivo e strutturale che rappresenterebbe un segnale concreto di attenzione istituzionale e costituirebbe uno strumento essenziale per prevenire l'inasprimento di fenomeni di difficile governabilità....
Nessun commento:
Posta un commento