L'assemblea del 5 febbraio delle parti civili del processo "Ambiente svenduto" organizzate dallo Slai cobas ha visto una folta partecipazione di operai ex Ilva e appalto, di lavoratori e operatori cimiteriali, di abitanti dei quartieri inquinati.
L'Avv. Soggia Mario all'apertura dell'assemblea ha fatto il punto sulla procedura in corso per ottenere la provvisionale stabilita dalla sentenza di primo grado. Si sono fatti ulteriori passi, aggredendo non solo la società Riva attiva (Riva Forni elettrici) ma anche un gruppo di imputati ruotanti nell'ex Ilva; se come è purtroppo probabile non ci sarà riscontro positivo si andrà all'istanza di pignoramento.
Lo Slai cobas ha detto che l'ulteriore tappa deve essere il decreto ingiuntivo fatto collettivamente a nome di tutte le parti civili (per ora per testare le possibilità concrete si è fatta a nome solo di un gruppo di parti civili) e verso tutti gli imputati sia come persone che come società. Questo prima dell'apertura dell'appello che comincerà il 19 aprile.
Chiaramente l'ottenimento di questo diritto alla provvisionale trova tanti prevedibili ostacoli; sia le società, sia alcune persone fisiche imputate stanno svuotando, facendo sparire i loro conti. Ma noi andiamo avanti.
C'è da dire che, a nostra conoscenza, solo lo Slai cobas e un'altra avvocatessa di parti civili si stanno impegnando per ottenere la provvisionale; tutti gli altri legali di parti civili, anche dei sindacati, in particolare della Fiom, non lo stanno facendo e questo chiaramente indebolisce anche l'azione legale, che fatta da tutti avrebbe avuto più forza.
L'Avv. Lamanna Fabrizio proprio sull'appello che si terrà nell'aula bunker di Paolo VI, ha dato una chiara informativa, in particolare sui nuovi giudici che faranno questo processo, che sono seri, impegnati, non "influenzabili"; i Pubblici Ministeri invece saranno gli stessi del processo di primo grado - questo è positivo perchè questi PM hanno in mano tutta la conoscenza del processo e hanno già espresso e motivato i capi di accusa. L'Avv. Lamanna ha detto come sia importante anche in questa fase processuale - che sicuramente sarà più breve della precedente - seguire le udienze. E il ruolo dei nostri avvocati sarà ancora una volta importante e attivo.
In vista dell'apertura del processo d'appello l'Avv. Lamanna si farà parte attiva di un incontro con tutti gli avvocati di Taranto e Torino che seguono le parti civili dello Slai cobas.
Nell'assemblea in collegamento on line sono intervenuti due avvocati di Torino, l'Avv. Vitale Gianluca che è tornato sul processo Ilva di primo grado per sottolinearne l'importanza, ma anche alcuni problemi che speriamo siano superati nell'appello, affinchè vengano confermate le condanne; l'Avv. Bonetto Sergio - il primo avvocato di Torino che quando iniziò il processo "Ambiente svenduto" subito di sua iniziativa si mise a disposizione delle nostre parti civili, nonostante fosse a Torino, per l'importanza di classe, civile, nazionale di questo processo - lunedì scorso l'Avv. Bonetto purtroppo ha salutato le parti civili, dato che essendo in pensione non può più esercitare la difesa... Ma continuerà a seguirci con la sua esperienza i suoi consigli (Le parti civili da lui difese passano pertanto all'Avv. Vitale e in parte all'Avv. Lamanna).
Continueremo a tenere informate le parti civili su tutto.
Prima dell'appello si terrà una nuova assemblea.
per info Slai cobas via Livio Andronico, 47 Taranto - WA 3519575628 - e mail: slaicobasta@gmail.com
SLAI COBAS - TARANTO
Nessun commento:
Posta un commento