Dopo le ultime notizie negative sul presente e il futuro del sito Leonardo di Grottaglie, sindacati e lavoratori hanno deciso di passare alle vie di fatto, proclamando per il 13 giugno p.v. uno sciopero con presidio/concentramento davanti all’ingresso principale della Leonardo Aerostrutture di Grottaglie/Monteiasi (che si spalmerà su tre turni). Inoltre, a partire da oggi viene proclamato lo stato di agitazione al fine di bloccare straordinario e qualsiasi forma di flessibilità.
La decisione è arrivata a valle delle assemblee retribuite delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento di Grottaglie, “durante le quali sono state evidenziate le condizioni di incertezza e criticità del sito - la Leonardo SPA del 31/05 scorso, ritenuto del tutto insoddisfacente, soprattutto a causa di un atteggiamento aziendale che non mostra alcuna discontinuità rispetto alla reale necessità di avviare un percorso di diversificazione...”. "Lo stabilimento di Grottaglie -continuano i sindacati - è dei lavoratori che hanno mostrato un attaccamento non paragonabile alla stragrande maggioranza dei manager che si sono avvicendati nella divisione nel tempo e che hanno condotto il sito a questa situazione a causa di una totale assenza di visione, capacità e lungimiranza.
MA DI QUALE DIVERSIFICAZIONE PARLANO I SINDACATI CONFEDERALI? Fare anche di Grottaglie uno stabilimento per la produzione di armi per la guerra?
Nessun commento:
Posta un commento