da Gazzetta del mezzogiorno - Francesco Casula
«Ambiente svenduto resti a Taranto», la norma del codice di procedura penale che impedisce di impugnare le sentenze per il trasferimento dei processi per competenza territoriale, viola tre articoli della Costituzione.
TARANTO - La norma del codice di procedura penale che impedisce di impugnare le sentenze per il trasferimento dei processi per competenza territoriale, viola tre articoli della Costituzione. È quanto sostengono gli avvocati del Codacons che hanno presentato ricorso alla Corte di Cassazione contro la sentenza che ha annullato le condanne di primo grado per gli imputati coinvolti nell’inchiesta «Ambiente svenduto» sulle emissioni velenose dell’ex Ilva e trasferito il procedimento al tribunale di Potenza.
Nelle scorse ore, infatti, la Suprema Corte ha notificato ai difensori degli imputati, tra i quali Fabio e Nicola Riva, ex proprietari della fabbrica, e l’ex governatore della Puglia, Nichi Vendola, l’avviso con il quale ha fissato per il 17 dicembre l’udienza nella quale sarà valutata la richiesta dell'associazione che difende diverse decine di abitanti del rione Tamburi, il quartiere più esposto agli inquinanti dello stabilimento di Taranto...
Nessun commento:
Posta un commento