Il comunicato sul presidio - che riportiamo sotto - spiega bene il nostro giudizio negativo.
Nel loro comunicato si parla genericamente di "chiedere giustizia, pace, fine delle violenze" - primo, a chi si chiede? Ma soprattutto di quale "giustizia" e "pace" si parla? Non ci può essere giustizia e pace senza l'avanzata, il sostegno della resistenza armata del popolo palestinese con le sue organizzazioni - la "pace" la vogliono anche Trump, Meloni ma fatta di altre migliaia e migliaia di morti, di deportazioni, di appoggio all'estensione della guerra di Netanyahu, oggi contro l'Iran.
Di quali "violenze" si parla? Si fanno discorsi troppo ambigui, da pacifisti, da ben pensanti.
Così nessuna denuncia dell'imperialismo, del nostro governo complice Meloni - neanche nella locandina di convocazione.
Tutt'altra cosa delle tantissime mobilitazioni fatte a Taranto da dopo il 7 ottobre ad oggi, fatte di cortei, presidi itineranti, assemblee in piazza, iniziative alle fabbriche e nelle lotte dei lavoratori/lavoratrici, blitz per denunciare chi fa i profitti sui legami economici con Israele, la militarizzazione a Taranto al servizio della guerra; fatte di azioni di attacco ai ritratti del nazisionista Netanyahu, dell'imperialismo Usa/Trump, della Meloni, ecc. ecc. Una mobilitazione fatta da #iostoconlapalestina, rivolta a tutte le forze, i movimenti in città, alla gente, che via via si è allargata, si è schierata, ha partecipato in tanti modi. Una mobilitazione con contenuti, parole d'ordine nette e chiare, che serve a sgomberare confusioni, a stare dalla parte giusta della storia.
Invece, i simil pacifisti cominciano a cercare di dividere il fronte per annacquare.
#iostoconlapalestina tornerà in pazza VENERDI' 27 GIUGNO, IN UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE
IL COMUNICATO DEL PRESIDIO AL LUNGOMARE
"Oggi siamo qui, insieme a tante persone, per manifestare solidarietà al popolo palestinese, per chiedere giustizia, pace e fine delle violenze.
È un dovere umano non restare indifferenti di fronte alla sofferenza, alla distruzione, alla perdita di vite innocenti.
Ogni voce conta, ogni presenza è un segno di speranza.
🇵🇸 Libertà per Gaza. Pace per la Palestina"
Nessun commento:
Posta un commento