Atteso che i servizi di ausiliariato
– sotto elencati - previsti dall'appalto del Comune e che le lavoratrici da anni svolgono, non vengono riconosciuti in
termini retributivi e di aumento delle ore (attualmente
anche al di sotto del minimo contrattuale)
non
facciamo più questi servizi
finchè
non ci verranno riconosciuti!
Dal CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO -
SERVIZI AUSILIARI NEI LOCALI DEGLI ASILI NIDO - SCUOLA
MATERNA E CENTRO DELL'INFANZIA COMUNALI : SUPPORTO AL PERSONALE
EDUCATORE, SORVEGLIANZA E PULIZIA
1° Ottobre 2014 –31° Luglio 2017
Elenco delle Prestazioni Ausiliarie
previste dal Comune e CHE LE LAVORATRICI NON FARANNO:
• apertura
e chiusura delle strutture, con attivazione e disattivazione dei
sistemi di antiintrusione;
• presidio
degli accessi alla struttura attraverso la gestione della portineria
negli orari di arrivo e uscita dei bambini e nel caso di ingressi di
personale autorizzato (fornitori, manutentori, ecc.);
•
apparecchiatura tavoli e successiva pulizia e riordino
degli stessi dopo il pasto principale, la merenda e la colazione;
• allestimento
e cura dei dormitori, ripristino dei lettini/brandine e cambio
biancheria settimanale e/o al bisogno;
• ripristino
pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti ogniqualvolta si renda
necessario nell'arco della giornata (ad es. bagni,anche degli adulti,
stanze sia al momento dell'attività che del pranzo, corridoi, scale,
cortili, ecc.) e di tutti gli oggetti ( giocattoli, mobili, tappeti
da gioco, macrostrutture, anche esterne, seggioloni, specchi,ecc.)
• riordino
degli spazi esterni con spazzamento di marciapiedi, vialetti e scale
di accesso;
•
predisposizione e collocazione dei materiali d'uso come
asciugamani, bavaglini, prodotti per l'igiene( saponi, carta
igienica, ecc.) in ogni sezione ed in ogni bagno ogni qualvolta si
renda necessario;
• trasporto
e ritiro carrello vivande al momento del pranzo;
• lavaggio
e sanificazione delle stoviglie che devono essere successivamente
riposte, nonché lavaggio dei vassoi, dei contenitori d'acciaio,
degli utensili e delle attrezzature;
• riordino
e sistemazione del locale cucina ( lavelli, piani di lavoro, armadi,
frigoriferi e tutto quanto utilizzato per la refezione);
• gestione
della lavanderia (lavaggio, asciugatura biancheria, predisposizione
della biancheria quotidiana necessaria);
• pulizia
mediante lavaggio degli stracci utilizzati per le pulizie ed uso
quotidiano degli stracci puliti;
• mantenimento
in buono stato delle strutture e delle attrezzature curandone la
pulizia giornaliera e/o straordinaria secondo quanto previsto dal
Piano di autocontrollo di ciascuna struttura redatto ai sensi della
normativa vigente.
Nessun commento:
Posta un commento