lunedì 19 dicembre 2022

"Tarantocontroguerra": Chi non ci sta si faccia sentire e ci metta la faccia


Nel silenzio della città, si stanno costruendo le condizioni perchè la Base navale di Taranto sia protagonista di prima fila nella guerra nell'area Ucraina e nel Medio Oriente, nel Mediterraneo.

E' in atto una trasformazione di Taranto tappa tappa in città di guerra, con la complicità di tutte le forze politiche istituzionali di questa citta'; e dove l'altra trasformazione di Taranto, che sta perseguendo tenacemente l'amministrazione comunale, in citta' del turismo, "giochi del mediterraneo", ecc, non è una controtendenza ma l'altra faccia della medaglia.

Taranto, quindi, è una delle capitali della tendenza ad una guerra mondiale. La Base navale, il Mar grande, le isole sono diventate zone di esercitazioni di guerra, di simulazione di invasione, di sperimentazione del nuovo armamentario di guerra. E, ultimo, la Nato vuole fare di Taranto il "Comando marittimo del Sud".

Così, mentre si vuole demolire l'industria siderurgica, si sta ampliando a tappe forzate l'industria militare che ha al centro la Leonardo a Grottaglie, anch'essa impegnata nella produzione del nuovo supercaccia "Tempest" che affiancher i cacciabombardieri F35,.
La Leonardo, grande multinazionale italiana, è una delle principali fabbriche di guerra del nostro paese. In questo senso non consideriamo affatto il tipo di sviluppo che si sta avendo nell'area di Grottaglie uno sviluppo dell'economia della Puglia.

Taranto dovrebbe essere la capitale dell'opposizione a tutto questo. Ma proprio su questo invece mostrano la corda tutti coloro che in questa città parlanodi cambiamento.

Ma è nell'interesse dei proletari e masse popolari di Taranto dire un chiaro NO al rafforzamento del ruolo della Bae navale, No all'invio di armi, soldati nei teatri di guerra.

Su questo faremo al nostra parte chiamando le forze antimperialiste, pacifiste, solidali con le lotte dei popoli, antirazziste ad organizzarci per fare la "guerra alla guerra imperialista". Perchè da sempre la lotta migliore per la pace è condurre la guerra alla guerra, nel caso nostro è combattere i governi, lo Stato italiano che partecipano a questa guerra.

Non è tempo in cui si possa non dire le cose, non schierarsi chiaramente su questi processi. Che ci sia confusione tra le masse è normale, ma che coloro che le cose le sanno non facciano la loro parte, non è legittimo.

Nessun commento:

Posta un commento