domenica 11 dicembre 2022

Lavoratori, lavoratrici ex Pasquinelli: non ci arrendiamo, non possiamo arrenderci!


Lunedi' 12 dicembre alle ore 15
vi sara' l'incontro con il Direttore generale del Comune, Pisano, dove auspichiamo che sia presente anche il pres. Kyma/Amiu.

CHIAMIAMO TUTTI I LAVORATORI E LAVORATRICI EX PASQUINELLI A VENIRE, A NON ARRENDERSI di fronte ad una ingiustizia ineccettabile

Questo incontro è stato richiesto dallo Slai cobas all'interno della giornata di lotta di tutti i sindacati di base del 2 dicembre, in cui vi sono stati due presidi, in prefettura e sotto Palazzo di citta', aventi come temi, la situazione di perdita del lavoro, in primis i licenziamenti dei 21 lav ex Pasquinelli; il problema dei bassi orari di lavoro e di salario dei lav Asili, Amat, e altri. 

E' evidente che la situazione più urgente è quella dei licenziamenti ex pasquinelli.

Questa vicenda oltre che grave per i lavoratori è assurda: si buttano in mezzo ad una strada questi lavoratori e famiglie, proprio nel periodo natalizio, dopo che hanno lavorato per più di 10 anni per la citta'; per questi lavoratori si dice che non ci sono soldi; mentre per tutti gli altri interventi nella citta' ci sono. 

Se Comune e Amiu non vogliono garantire il lavoro per pochi mesi, che sicurezza possiamo avere che verra' mantenuto l'impegno a rioccupare tutti i 21lavoratori nel prossimo anno appena l'impianto di selezione sara' avviato, e tenendo conto che mancando il lavoro, la "clausola sociale" non ha valore legale, dato che essa agisce nel passaggio da lavoro a lavoro? 

Ma c'è un'altra cosa inaccettabile, anche se non può sorprenderci. Il Sindaco Melucci durante la campagna elettorale per le amministrative, chiedeva lui di incontrare chiunque, anche l'ultimo lavoratore, e prometteva impegni sulle varie problematiche lavorative; oggi Melucci è tornato a non incontrare più nessuno, nemmeno i sindacati che organizzano i lavoratori degli appalti comunali, e questa "nuova amministrazione" (nel silenzio anche dei nuovi consiglieri comunali) si caratterizza, per quanto riguarda i lavoratori, nell'avviare come prima iniziativa dei licenziamenti. 

Questo non può passare impunemente!  

Ma dobbiamo anche dire che questa situazione creata da Comune e Amiu è stata da sempre avallata dai sindacati interni che sono stati sempre concilianti con i piani del Comune e Amiu e che ora piangono lacrime di coccodrillo - La stessa Ugl che ora denuncia, è stata quella che in questi anni tra i lavoratori dell'ex Pasquinelli ha favorito divisione e discriminazioni lavorative tra gli stessi lavoratori, indebolendone la forza, e accettando anche condizioni di lavoro senza sicurezza sull'impianto di selezione: amianto, topi, rifiuto tossici, ecc.

Solo lo Slai cobas si è opposto sempre a tutela di tutti i lavoratori a cui aveva detto dove si sarebbe andati a finire.

Nessun commento:

Posta un commento