Il 1° febbraio si è tenuta on line un'assemblea nazionale di Nudm in funzione dell'8 marzo, la partecipazione è stata di oltre cento compagne.
L'assemblea è stata convocata con un testo - che riportiamo in coda - su cui siamo concorde nella denuncia dei vari aspetti del governo fascista Meloni, mentre su altri punti e posizioni abbiamo alcune divergenze. Ma questo è parte del dibattito, della critica franca, della chiarezza sulle parole d'ordine.
Siamo unite nel fare ancora più forte l'8 marzo di quest'anno e lo sciopero delle donne, sia in quantità che in qualità di classe e rivoluzionaria.
STIAMO ORGANIZZANDO UNA RIUNIONE A TARANTO, IN PRESENZA MA ANCHE TELEMATICA PER ORGANIZZARE, SUI POSTI DI LAVORO, NELLA NOSTRA CITTA' LA NOSTRA MOBILITAZIONE PER L'8 MARZO. Nei prossimi giorni daremo comunicazione.
Nell'assemblea è intervenuta anche la compagna del Mfpr di Taranto, Fiorella, di cui riportiamo l'intervento sia a voce che scritto.
Mfpr Taranto
"Questo governo fascista della Meloni sta diventando veramente qualcosa di barbaro.
In questo periodo stanno aumentando i femminicidi e le violenze contro le donne di tutti i generi e ci sono state anche delle sentenze che hanno significato altra violenza sulle donne. Si sta ritornando indietro al moderno Medioevo.
Dobbiamo scendere in piazza contro questo governo che sparge un humus fascista, di odio verso le donne; pertanto non possiamo solo limitarci a denunciare gli effetti, ma dobbiamo mettere in discussione l’intero sistema capitalista e imperialista che ha la sua espressione più reazionaria appunto nella doppia oppressione della maggioranza delle donne.
Noi dobbiamo porci contro questo governo e non dobbiamo parlare solo di patriarcalismo perché qui è in atto proprio un moderno fascismo da parte dell'intero sistema capitalista/imperialista.
La situazione mondiale è diventata veramente paurosa con Trump, Elon Mask che sono qualcosa di veramente degradante e reazionario per le donne così contro le immigrate/i, con un razzismo schifoso che avanza e che occorre contrastare assolutamente.
C'è poi la questione palestinese, che è un nodo centrale di tutta questa situazione, perché veramente quello che sta succedendo in Palestina è qualcosa di aberrante, si sta autorizzando lo sterminio del popolo palestinese, delle donne, soprattutto dei bambini, cioè si sta normalizzando tutto questo, i governi, in prima fila il nostro della Meloni, stanno normalizzando questo orrore del sistema sociale imperialista.
E questi governi dagli Usa, ecc non se ne vanno, vogliono più potere, per loro Israele è centrale in quella area e supportano lo sterminio del popolo palestinese.
Sono questioni che noi dobbiamo portare con forza in piazza, centrali in questo sciopero".
Il comunicato di Nudm di convocazione dell'assemblea dell'1/2
Nessun commento:
Posta un commento