Marina Militare
Il gigante dei mari approda a Taranto
Nave Trieste ormeggiata alla Stazione Navale
01 Febbraio 2025 - 10:56
Nave Trieste
È ormeggiata nel quartier generale della Marina Militare a Taranto, la Stazione Navale, il gigante della flotta italiana, Nave Trieste. Si tratta della punta di diamante della Marina, la nave militare più grande costruita in Italia dopo la seconda guerra mondiale.
«La Nave Trieste si prepara ad affrontare sei settimane di intensa attività addestrativa, un passaggio fondamentale per raggiungere la piena prontezza operativa e rispondere con efficacia alle missioni della Squadra Navale nei moderni scenari operativi», spiegano dalla Marina.
«L’addestramento, coordinato dal Centro di Addestramento Aeronavale della Marina Militare a Taranto, vedrà la partecipazione del personale della Seconda e Terza Divisione Navale, insieme a uomini e mezzi della Brigata Marina San Marco e dell’Aviazione Navale di Grottaglie. Un’imponente sinergia di forze per affinare capacità e procedure a bordo della più moderna unità della Marina Militare».
Concepita come una Landing Helicopter Dock (LHD), Nave Trieste dispone di oltre 1000 posti letto, un ponte di volo di circa 230 metri e la capacità di condurre l'intero spettro delle operazioni anfibie proiettando e supportando un battaglione di 600 fucilieri. Il ponte garage dispone di 1.200 metri lineari destinati ad accogliere veicoli gommati e cingolati, sia civili che militari.
Nessun commento:
Posta un commento