venerdì 13 aprile 2018

Ilva: ArcelorMittal cede stabilimento di Piombino per ottenere l’ok dall’Ue

 Fonte ANSA:

"ArcelorMittal annuncia che, nell’ambito della revisione in corso da parte della Commissione europea dell’acquisizione di Ilva, ha presentato un pacchetto di cessioni per rispondere alle preoccupazioni sollevate durante la sua revisione. Il pacchetto include ArcelorMittal Piombino, l’unico impianto di acciaio galvanizzato della società in Italia, altri 4 impianti in Europa e alcune linee in Belgio.
La proposta rimane soggetta all’approvazione finale della Commissione europea ed è soggetta, precisa la società, “alla conclusione dei processi di informazione e consultazione con i consigli di fabbrica locali ed europei”. “Eventuali vendite saranno condizionate al completamento dell’acquisizione di Ilva da parte di ArcelorMittal. La Commissione Europea dovrebbe raggiungere una decisione definitiva sul caso entro il 23 maggio 2018“. Per il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, si tratta di un passo “atteso da tanto tempo”. “Questo era l’ultimo scoglio, poi il nodo e’ solo l’accordo sindacale”.



Questo a dimostrazione di quanto andiamo dicendo da tempo: lo stabilimento di Taranto ha un valore strategico per i nuovi padroni, contro chi agitava lo spauracchio della "fuga degli indiani" per dissuadere dalla lotta contro i piani di Arclor Mittal.
E' sempre più urgente organizzarsi per combatterli sul serio, non con le finte trattative romane!

Nessun commento:

Posta un commento