martedì 17 aprile 2018

AMIANTO, UNA FOTOGRAFIA DELL’ITALIA e la lotta in Sardegna



Trentadue milioni di tonnellate ancora presenti nel territorio. Quasi 6 mila morti per patologie asbesto correlate nel solo 2017. E una mappatura dei siti che è incompleta e a macchia di leopardo.
Nonostante i numeri sull’amianto in Italia siano da capogiro – 32 milioni le tonnellate ancora presenti nei territori (fonte Cnr) e il bilancio delle morti da bollettino di guerra – nel 2017, solo per mesotelioma, sono decedute più di 1.900 persone mentre tenendo conto di tutte le patologie asbesto correlate, si arriva a 6 mila decessi – la mappatura nazionale della fibra-killer risulta ancora largamente incompleta ……………



Amianto killer nelle fabbriche: 500 lavoratori sardi chiedono giustizia
Folla a Ottana per l'assemblea dell'Aiea, l'associazione esposti amianto: le vittime sono già 130, tutte ex operai. Nasce un fronte comune con la Cgil
di Paolo Merlini, 15.04.2018
OTTANA. È una strage silenziosa, protratta nel tempo, che ha lasciato sul campo più di 130 morti, ma l'elenco potrebbe allungarsi drammaticamente nei prossimi anni. Non c'è pace per chi ha respirato amianto senza alcuna protezione dagli anni '70 sino alle porte del nuovo secolo negli stabilimenti di Ottana.
Eppure due anni di battaglie dell'Aiea, l'associazione esposti amianto presieduta in Sardegna da Sabina Contu, sono serviti a rompere il muro di omertà, anche istituzionale, che circondava queste morti bianche, morti che non facevano notizia perché chi era chiamato a vigilare aveva tutto l'interesse a tenerle sotto traccia …………….



Nessun commento:

Posta un commento