venerdì 6 aprile 2018

Processo Ilva - L'avvocato di Torino delle parti civili Slai cobas rompe la tranquillità delle udienz

In queste due udienze cosa è successo.
Alcuni fatti positivi:
- è stata rigettata la richiesta di ricusazione della perizia di Forastieri, che quindi resta valida e parte fondamentale degli accertamenti che inchiodano l’Ilva come causa dell’inquinamento, delle malattie e morti e che pongono in maniera evidente il legame tra aumento dello sfruttamento degli operai in fabbrica e aumento dell’attacco alla salute e alla vita di operai e cittadini;
- è stata rigettata la richiesta sempre degli avvocati di Riva e company di confronto tra il lavoratore-teste Rito e il dirigente Ilva, Di Maggio, che aveva lo scopo di sminuire/sputtanare le dichiarazioni-denunce fatte dal lavoratore nel processo.

In queste udienze all’Odg sono soprattutto i rapporti Provincia (Pres. Florido, Ass. Conserva) e l’Ilva, in merito all’autorizzazione all’uso delle discariche, che ha visto assunzioni equivoche, cambi di funzionari non giustificati, ecc. - Di questo parleremo in seguito.

Ma il fatto da sottolineare è ancora, per la seconda volta, la reazione assurda degli avvocati degli imputati all’intervento legittimo dell’avvocato di Torino delle parti civili organizzate dallo Slai cobas. La “sua colpa” è aver rotto l’andazzo tranquillo di “rispetto” del ruolo delle parti che si vive in queste udienze, e che fa sì che, purtroppo, gli avvocati degli imputati possano tenere banco e far allungare i tempi con continue eccezioni e i pochi avvocati delle parti civili, dato che il 90% sono assenti da tempo al processo, non intervengono né nel merito degli interrogatori, né soprattutto per contrastare le eccezioni il più delle volte fatte palesemente con l’unico scopo di mettere continue zeppe nel processo. Per cui il fatto che il nostro avvocato interviene per contestare nel merito l’eccezione, ma anche per far rilevare alla corte che in questo modo si perdeva tempo (tant’è che in questa occasione tra eccezione, ritiro della Corte per decidere, se n’è andata un’ora e mezza), ha scatenato l’ira, anche volgare, degli avvocati degli imputati.
Ma questo testimonia una cosa. Che se gli avvocati delle parti civili ci fossero, intervenissero, potrebbero incrinare il tran-tran processuale in corso.

Nessun commento:

Posta un commento