martedì 29 novembre 2022

Lavoratori ex Pasquinelli in presidio permanente sotto il Comune

 


Vertenza Pasquinelli, ancora un nulla di fatto
Proseguirà anche domani sotto Palazzo di città dei 21 lavoratori

COMUNICATO DELLO SLAI COBAS del 28.11.22

REDAZIONE Corriere di Taranto
PUBBLICATO IL 28 NOVEMBRE 2022, 18:02

“Nessuna soluzione per una continuità lavorativa c’è stata neanche oggi nell’incontro presso l’Arpal“: è quanto si legge nella nota dello SLAI COBAS per il sindacato di classe, in merito alla vertenza dei lavoratori ex Pasquinelli.
“Il Comune non si è proprio presentato e, fatto più negativo, questa mattina il sindaco Melucci, passando attraverso il presidio dei lavoratori e richiamato dagli stessi ad adoperarsi per salvare lavoro e salario fino alla rioccupazione nel nuovo anno presso l’impianto di selezione differenziata della Pasquinelli dove i lavoratori hanno operato per ben 5 anni, non si è fermato, non ha voluto parlare con i lavoratori” denunciano dallo Slai cobas. Un cartello dello Slai cobas al presidio diceva: “Vergogna! Per abbellire la città si trovano soldi, per difendere il lavoro per tre mesi, per garantire il natale a 21 lavoratori e famiglie No!”.
Da parte dell’Amiu, presente all’incontro presso l’Arpal, invece, pur confermando nel verbale conclusivo la clausola sociale per cui i 21 lavoratori saranno occupati nell’impianto di selezione al suo riavvio a febbraio 2023, “ha detto però no ad una continuità lavorativa “ponte” con l’attuale cooperativa sia pure per 3 mesi, e quindi per poche migliaia di euro”. Per questo il verbale si è chiuso chiaramente con il “mancato accordo“, da parte dello Slai cobas e anche degli altri sindacati presenti: Cgil, Ugl, Uil, sulla procedura dei licenziamenti.
Il presidio proseguirà anche domani. “Chiamiamo alla solidarietà con questi lavoratori. Non ci aspettiamo da parte di alcuni consiglieri che si sono fermati al presidio questa mattina solo parole di sostegno, chiediamo che ognuno faccia qualcosa, la sua parte affinché sia garantita la continuità lavorativa, prima che nelle prossima settimana la Coop. L’Arca formalizzi presso il collocamento i licenziamenti” concludono dallo SLAI COBAS per il sindacato di classe.

Nessun commento:

Posta un commento