lunedì 21 novembre 2022

Appalto/Acciaierie d'Italia - Buona giornata di lotta a Taranto - Una breve cronaca e le parole d'ordini differenti dello Slai cobas oggi nello sciopero e nella manifestazione di taranto



Ore 6 Taranto una marea di operai blocca la portineria delle imprese: il piano Morselli/Bernabè non passerà! Uno sciopero molto riuscito anche tra gli operai diretti di Acciaierie d'Italia!

E’ seguito un corteo di circa 1000 operai, che passando verso tutte le portinerie e arrivato alla Direzione Acciaierie - Ma qui giustamente una metà di essi ha detto: che stiamo a fare qui? Blocchiamo la strada e andiamo in città. Quindi un nuovo corteo è partito

Lo Slai cobas ha portato lo striscione classista e alternativo: "Difendiamo lavoro e salute con la lotta - autonomia operaia/organizzazione".

Il corteo combattivo ha violato ogni divieto e a raggiunto la città rompendo un tabù che ambientalismo piccolo borghese - liberi e pensanti e pezzi di destra del sindacalismo di base (quelli della chiusura della fabbrica cub e suoi travestimenti in particolare - che in questi anni hanno lavorato in tandem con Istituzioni/Sindaci/Regione, ma di fatto anche questura e prefettura per impedire che la protesta operaia bloccasse fabbrica e città - contribuendo all’isolamento operaio e alla pace sociale)

Questa volta una parte consistente degli operai ha invece raggiunto la città dicendo chiaro e netto che non intende fare passi indietro e che la lotta è solo all’inizio e continuerà.

Detto questo, il corteo è andato al Comune e poi in Prefettura con parole d’ordini sbagliate, concentrate su "via la morselli da Taranto" - nascondendo il pieno accordo espresso da Bernabè con il piano Morselli e che allo stato delle cose la cacciata della Morselli non significa gestione della fabbrica differente rispetto a taglio di posti di lavoro, cassintegrazione permanente, soldi non per sicurezza, salute, bonifiche ma per la produzione e le casse aziendali, dispotismo padronale e diritti dei lavoratori.

Ora il nodo è la continuità della lotta!

 


La piattaforma operaia dello Slai cobas Taranto:

 Lo Slai cobas chiede:

- Il ritiro subito della lettera della Morselli e il rientro di tutte le ditte e operai al lavoro con pagamento delle giornate perse. Con blocco delle nuove cassintegrazioni-licenziamenti esuberi nell’appalto.
- L’estensione della integrazione salariale a tutti i cassintegrati Acciaieria/Appalto.
- Una discussione del nuovo piano industriale e ambientale con Acciaieria d’Italia che abbia alcuni paletti certi: il rientro nel 2023 dei 1600 Cigs ex Ilva AS nell’organico Acciaierie d’Italia – NO alla cassintegrazione unilaterale, allargata e permanente in Acciaierie - nessun nuovo esubero dell’organico attuale di Acciaieria d’Italia e ditte dell’appalto.
Solo se ci sono questi paletti diciamo sì al piano di ambientalizzazione già previsto, di cui va approvato un piano credibile per fondi, tempi e garanzia su salute/sicurezza, ambiente per fabbrica e città.

Nel quadro della vertenza allo Slai cobas non interessa proprietà pubblica o privata che sia.
Ora si vede chiaro che Bernabè/Invitalia e Morselli/Arcelor Mittal sono d’accordo e sono due facce della stessa medaglia.
Interessa che le rivendicazioni dei lavoratori vengano tutte accettate.

Nella crisi internazionale economica, alimentata da sovrapproduzione capitalistica e acuta guerra commerciale sul mercato mondiale / costi energetici e delle materie prime aggravati dalla guerra inter-imperialista in Ucraina, le nostre parole d’ordini sono:
più salario/riduzione d’orario di lavoro a parità di paga;
Sì a prepensionamenti alla ex Ilva/Appalto anche come risarcimento a fronte di morti sul lavoro e da inquinamento, amianto.

Lo sciopero del 21 novembre non deve fare la fine dello sciopero del 6 maggio - deve continuare fino a risultati concreti nelle forme decise dai sindacati e approvate dalle assemblee generali dei lavoratori.
21.11.22

SLAI COBAS per il sindacato di classe
Acciaierei d’Italia/Appalto/Ilva AS


WA 3519575628 – tel 3475301704 – slaicobasta@gmail.com – via Livio Andronico, 47 Taranto

Nessun commento:

Posta un commento