lunedì 28 novembre 2022

AMIU lo scandalo del concorso truccato, con Scalera con le mani nel sacco... Andare fino in fondo... Cda/Presidente/giunta/sindaco - denunciate tutto allo Slai cobas e noi faremo la nostra parte WA: 3519575628

Kyma Ambiente, concorso truccato 

Mentre i lavoratori ex pasquinelli vengono messi fuori dal lavoro e 3000 persone tanti giovani e donne vengono ingannati. Ora è tempo di far pagare tutto! 

La Procura di Taranto indaga per l’ipotesi di truffa aggravata ai danni dello Stato in relazione al concorso per l’assunzione di 11 ispettori ambientali di Kyma Ambiente-Amiu, la società per l’igiene urbana partecipata al cento per cento dal Comune. E’ quanto si legge in una nota della Questura di Taranto, notizia anticipata dall’edizione odierna della Gazzetta del Mezzogiorno di Taranto.

Ieri la Squadra Mobile, su delega della Procura della Repubblica, ha effettuato un controllo nei locali della Scuola Volontari dell’Aeronautica militare (Svam), dove si svolgeva la prova scritta del concorso. Nella nota si precisa che “i poliziotti hanno effettuato anche diverse perquisizioni locali, essendo emersi diversi elementi che si stesse consumando l’ipotesi di reato di truffa aggravata allo Stato da parte di alcune persone presenti“. Dall’esito dell’attività di polizia giudiziaria svolta “sarebbero emersi gravi indizi a carico di un dirigente della società SCALERA il quale, interrogato dal pubblico ministero, avrebbe ammesso le proprie responsabilità“. Il sospetto degli inquirenti è che alcuni candidati fossero già a conoscenza delle domande prima della prova d’esame. La documentazione è stata posta sotto sequestro per la prosecuzione degli accertamenti.

La prova selettiva a cui si sono sottoposti i candidati divisi in due gruppi, in orari diversi, a quanto si è appreso consisteva nel rispondere in maniera articolata a cinque domande. Tra i temi trattati, i 17 obiettivi dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici, il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, gli organi di controllo di società in house providing, le norme delle bonifiche che si svolgono all’interno dei siti inquinati. Al concorso erano iscritti circa 750 candidati, ma alla prova di ieri se ne sono presentati solo 288. 

Quest’oggi è stato convocato il Consiglio di Amministrazione di Kyma Ambiente, che ha determinato la sospensione, in via di autotutela, di tutte le procedure di selezione in atto.

Nessun commento:

Posta un commento