martedì 29 novembre 2022

Lavoratori ex pasquinelli - Presidio combattivo

 

E' ancora in corso da questa mattina il presidio combattivo, con un gazebo, dei 21 lavoratori ex pasquinelli sotto Palazzo di città per rivendicare continuità lavorativa e salariale, con una soluzione occupazionale "ponte" fino alla ricollocazione a febbraio presso l'impianto pasquinelli.

Solo in tarda mattinata abbiamo avuto un incontro col direttore generale del Comune, Pisano, che ha portato come unica soluzione una interlocuzione con una o più ditte per un'assunzione a poche ore, ma lavandosi le mani da ogni responsabilità diretta del Comune.

Ancora una volta abbiamo dovuto sentire che solo per i lavoratori in questa città non ci sarebbero i soldi e che i diritti fondamentali di lavoro e salario vengono ridotti al massimo a misere concessioni, dimenticando che non si tratta affatto di un "favore" da fare per i 21 lavoratori, ma di una giusto e legittimo diritto dopo che per più di 10 anni questi lavoratori hanno garantito alla città lavoro per la differenziata, per l'impianto di selezione, per anche lo spazzamento di strade e piazze.  

Lo Slai cobas ha detto chiaro nell'incontro che le due condizioni imprescindibili per accettare la soluzione prospettata dal Comune sono: l'assunzione a tempo indeterminato e l'occupazione ditutti i 21 presso un'unica azienda; perchè solo questo garantirebbe la "clausola sociale" di passaggio da lavoro a lavoro e nessuna dispersione o discriminazione tra gli stessi 21 lavoratori.

Chiamiamo anche gli altri sindacati a porre queste discriminanti, senza compromessi o divisioni.

Stiamo attendendo dal Direttore generale la comunicazione della data dell'incontro con questa possibile nuova azienda e, quindi, gli effettivi risultati. Fino ad allora il presidio continua e continuerà nei prossimi giorni.

SLAI COBAS per il sindacato di classe

3475301704  WA 3519575628

TA 29.11.22

Nessun commento:

Posta un commento