E' in atto un grande sciopero generale dell'industria dell'auto negli USA, compreso nel gruppo Stellantis
Prime informazioni da diverse fonti americane
Negli Stati Uniti è iniziato lo sciopero di lavoratrici e lavoratori del sindacatoUnited auto workers(Uaw) contro Ford, General motors (Gm) e Stellantis. Chiamate anche Big three, i tre marchi rappresentano circa il 40% delle vendite di auto negli Usa.
Circa 13mila lavoratrici e lavoratori hanno incrociato le braccia per ottenere aumenti salariali e più diritti da Ford, General motors e Stellantis
La mobilitazione
A partire dalla mezzanotte statunitense (più o meno le sei italiane), circa 13mila lavoratori hanno incrociato le braccia per loStand up strike, la nuova strategia di lotta inaugurata dal sindacato. Per ora, afermarsi saranno i dipendenti di tre grandi stabilimenti:quello di General motors a Wentzville, in Missouri, il Ford Bronco nel Michigan e lo stabilimento Jeep di Stellantis a Toledo, in Ohio. Lo sciopero prevede che, dopo questa iniziale mobilitazione,altri stabilimenti potranno essere chiamatia turno per dare il loro contributo nella protesta.
LaCnnspiega che per la prima volta uno sciopero guidato dal sindacato Uaw, nato nel 1935 e con più di 400mila iscritti, colpiscecontemporaneamente gli stabilimenti di tutte e tre le grandi industrie dell’auto. L’annuncio della mobilitazione è arrivato con lo scoccare della mezzanotte di giovedì 14 settembre, quando è scaduto il contratto collettivo di lavoratrici e lavoratori degli stabilimenti.
Dopo il fallimento del tentativo di trovare all'ultimo minuto un accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici, il leader del maggiore sindacato che li raccoglie, lo United Auto Workers aveva annunciato lo sciopero. "Colpiremo tutti e tre i Big Three contemporaneamente". Lo sciopero avviene in uno stabilimento di ciascuna delle tre principali case automobilistiche: uno stabilimento GM a Wentzville, Missouri; una struttura Stellantis a Toledo, Ohio; e uno stabilimento Ford a Wayne, Michigan, ma solo per le operazioni di assemblaggio finale e verniciatura.
Da tempo il sindacato ha avviato le trattative con i vertici delle aziende, ma non si è arrivati a un accordo. Nell’ambito dei negoziati, due giorni faFord ha messo sul piattoun’offerta che considerava "storicamente generosa, con significativi aumenti salariali”, ma che è stata rigettata perchénon in linea con le richieste del sindacato.
Le richieste del sindacato
Lerichiestevertono sull’investimento di parte dei grandi guadagni delle Big three (21 miliardi nei primi sei mesi del 2023e250 miliardi di dollarinegli ultimi dieci anni) in misure in grado di migliorare la qualità della vita di lavoratrici e lavoratori.Aumenti salariali “a due cifre” (circa il 40%) in quattro anni,contro il 10% proposto dalle aziende, così da poter adeguare gli stipendi sull’aumento dell’inflazione; aumenti delle pensioni; turni meno massacranti. “Lavoriamo 60, 70, 80 ore a settimana solo per sbarcare il lunario. Questa non è vita. È ora di cambiare”, si legge nelmanifestodelle rivendicazioni sindacali.
Inoltre, lavoratrici e lavoratori chiedono la reintegrazione di alcuni diritti persi durante gli anni della grande crisi delleindustrie automobilistiche del 2007-2009, quando anche i sindacati fecero un passo indietro su alcune concessioni per permettere agli impianti di rimanere aperti. Oggi la situazione è cambiata. “Profitti record equivalgono a contratti record”, ha affermato il presidente di Uaw Fain, chenel video di lanciodella mobilitazione ha detto: “Il nostro fine non è scioperare ma negoziare un contratto. Questo è un momento decisivo per la nostra generazione”.
La replica delle aziende
Ford si è detta impegnata a raggiungere un accordo che "premi i nostri dipendenti e protegga la capacità di Ford di investire nel futuro". Gm si è detta delusa dallo sciopero e ha aggiunto che continuerà "a contrattare in buona fede". Stellantis da parte sua ha annunciato che adotterà "decisioni strutturali adeguate per proteggere le operazioni in Nord America"
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