Lo Slai cobas da tempo chiede:
l'internalizzazione del servizio e quindi dei lavoratori; si tratta di un servizio permanente, strutturale, senza il quale gli asili non possono funzionare:
aumento delle ore lavorative, portandole almeno a 5 ore al giorno e 30 settimanali; aumento delle retribuzioni;
fine di ogni periodo di sospensione;
attrezzature meccaniche ed elettriche per le pulizie, ai fini della sicurezza/salute per le lavoratrici e garanzia di effettiva igiene per i bambini.
Su questo vi è stata una mobilitazione, presidio al Comune nella giornata dell'8 marzo, perchè è sulle donne - che negli asili sono il 99% del personale - che si scarica questo sfruttamento. E per le donne questa condizione è alla base della condizione generale di doppio sfruttamento, oppressione, violenza.
E nessuna illusione! Ora le lavoratrici, i lavoratori riprenderanno la mobilitazione.
Ampliato il servizio per gli asili nido comunali, raggiunto l’accordo tra amministrazione e sindacati
Da Redazione Cronache tarantine
15 Marzo 2024
È stata raggiunta l’intesa tra il Comune di Taranto e le organizzazioni sindacali sul potenziamento e miglioramento delle attività educative.
Garantito anche un maggior supporto alle famiglie. L’accordo garantisce un potenziamento e miglioramento delle già ottimali attività educative offerte, che saranno articolate in 42 settimane, nonché un miglioramento del benessere dei lavoratori impegnati quotidianamente con i bambini.
All’incontro il Comune di Taranto era rappresentato dagli assessori Desirèe Petrosillo e Michele Mazzariello mentre per le organizzazioni sindacali erano presenti Piero Miceli della Fp Cgil, Fabio Ligonzo della Cisl Fp e Patrizia Catucci della Uil Fpl. Con questo accordo le organizzazioni sindacali hanno dichiarato di rinunciare allo sciopero annunciato che avrebbe provocato molteplici disservizi alla cittadinanza.
“Questo risultato – è il commento dell’assessore Petrosillo - rappresenta un obiettivo cardine per l’amministrazione che ha dimostrato costante sensibilità ed attenzione alle tematiche riguardanti i piccoli fruitori del servizio di istruzione prescolastica presso gli asili comunali”.
“Il benessere del personale – ha poi aggiunto l’assessore alle Risorse umane Michele Mazzariello – risulta essenziale e grazie al lavoro di questi mesi siamo riusciti a raggiungere l’intesa che garantirà al personale educativo di lavorare più serenamente”.
Nessun commento:
Posta un commento