venerdì 22 aprile 2022

Un forte saluto a pugno chiuso per Michele Michelino - Era venuto varie volte anche a Taranto nella lotta per la salute e la sicurezza

Il compagno Michele Michelino è morto. Una perdita triste e pesante.

Ci viene a mancare una avanguardia operaia comunista storica – protagonista delle lotte operaie e rivoluzionarie del biennio rosso 68/69, quando operaio della Pirelli contribuì alla nascita dei primi Comitati unitari di base; poi operaio combattivo in prima fila alla Breda Fucine; in quegli anni è stato militante dell’UCI-ml I, e negli anni successivi continuatore nella classe e nel movimento rivoluzionario della battaglia per la costruzione del Partito Comunista in Italia. Fondò il Centro di Iniziativa Proletaria di Sesto San Giovanni. 

E’ stato animatore instancabile della lotta per la salute e sicurezza sui posti lavoro, col Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, facendo di questa battaglia una lotta per mettere fine a questo sistema capitalista che uccide per il profitto. All'interno di questa lotta è venuto e ha partecipato nella nostra città ad iniziative sulla sicurezza, sull'amianto.

E' stato attivo partecipante ai movimenti di lotta proletarie e popolari e del sindacalismo di base e di classe fino ai suoi ultimi giorni. Consegna ai tanti operai che ha organizzato e lottato con lui, a tutti noi comunisti una vita proletaria esemplare e scritti che hanno e avranno sempre un grande valore nella nostra classe e vivranno nelle lotte sociali, politiche e rivoluzionarie.

Proletari comunisti

Slai cobas per il sindacato di classe

21 aprile 2022

Nessun commento:

Posta un commento