martedì 19 agosto 2014

Ilva, da ArcelorMittal lettera intenti non vincolante

Ilva, da ArcelorMittal lettera intenti non vincolante

BARI (Reuters) - ArcelorMittal, primo produttore mondiale di acciaio, ha inviato una lettera di intenti non vincolante all'azienda siderurgica Ilva. Lo riferiscono oggi fonti sindacali.
L'Ilva di Taranto è la più grande acciaieria europea. E' stata posta in amminsitrazione straordinaria lo scorso anno dopo che i magistrati hanno sequestrato ai proprietari, la famiglia Riva, 8,1 miliardi di euro nell'ambito di un'inchiesta per disastro ambientale.
"E' arrivata una lettera di intenti, e Arcelor presenterà un piano industriale al governo italiano entro la fine di settembre", ha detto una delle fonti sindacali.
Il Corriere della Sera oggi ha scritto che il governo è favorevole all'ingresso di soci italiani accanto ad ArcelorMittal, aggiungendo però che la lettera di intenti non cita il coinvolgimento di partner italiani.
ArcelorMittal e il commissario straordinario dell'Ilva Piero Gnudi non hanno risposto alla richiesta di un commento.
Il mese scorso il ministro dello Sviluppo Federica Guidi aveva detto che ArcelorMittal < ISPA.AS> era tra le quattro-cinque società internazionali interessate all'Ilva.
Recentemente Federacciai ha detto che lo stabilimento di Taranto perde 60-80 milioni di euro al mese.
Dopo avere confermato di essere stato invitato dal governo a investire nell'azienda italiana, il gigante mondiale dell'acciaio recentemente ha detto che andrà avanti solo se riterrà che l'accordo sia favorevole alla sua attività in Europa e in grado di creare valore.
L'acquisto dell'Ilva darebbe ad ArcelorMittal un maggior controllo sul prezzo dell'acciaio nell'Europa meridionale.
Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento