venerdì 31 marzo 2023

La lotta degli asili sui mass media

Riportiamo, di seguito, alcuni articoli stampa o on line usciti sullo sciopero e l'incontro delle lavoratrici e lavoratori degli asili del 29 marzo.

Vogliamo sottolineare che la buona partecipazione in tutti gli asili, ha fronteggiato e impedito l'azione antisciopero della Ditta nelle precettazioni dei servizi minimi essenziali. Cosi come il pressante intervento da parte del Comune per impedire che vi fosse il presidio delle lavoratrici, che invece c'è stato, confermando che questa lotta da "fastidio", incide e sta trovando consenso anche da parte dei genitori dei bambini.

Questi scioperi stanno dando molto fastidio anche e soprattutto ai sindacati confederali, che stanno facendo il "diavolo a quattro", per ostacolarli, diffondendo notizie false tra le loro iscritte, avendo però come risultato che il 29 anche lavoratrici iscritte ai sindacati confederali hanno aderito allo sciopero. E lo sciopero ancora una volta è pienamente riuscito.

Grazie a questi scioperi e iniziative in ogni asilo il Comune, dopo che nei giorni scorsi aveva risposto un No ultimativo alle nostre richieste, affermando che "non c'era un euro", che "avevano raschiato il fondo del barile" e quindi non potevano assolutamente aumentare l'orario di lavoro,nell'incontro del 29 ha dovuto fare qualche passo in avanti nella direzione degli orari di lavoro e, quindi, del reddito della lavoratrici; a dimostrazione che la lotta paga.

E' chiaro che una lotta più grande e continua paghera' ancora di più.

 

Gazzetta del Mezzogiorno


Buona sera

 

Presidio allo sciopero dell'8 marzo

Vertenza asili comunali, piccoli passi in avanti
 
SLAI Cobas e Usb apprezzano le aperture del Comune ma non fermano la mobilitazione
Corriere di Taranto
pubblicato il 30 Marzo 2023, 19:42

Si è svolto ieri, nell’ambito dello sciopero delle lavoratrici delle pulizie e ausiliariato degli asili comunali di Taranto proclamato dall’USB e dallo SLAI Cobas, l’incontro con la Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Taranto, alla presenza degli assessori Luppino e Viggiano e del consigliere Castronovi...

Nessun commento:

Posta un commento