venerdì 30 dicembre 2016

Comunicato - Questa mattina i lavoratori Slai Cobas della Coop. Ancora Service (Pasquinelli) in stato di agitazione si sono riuniti sotto il Palazzo di Città

Questa mattina vertice al Comune di Taranto tra Sindaco, il Presidente dell' Amiu Carmine Pisano con dirigenti al seguito (Ing. Natuzzi Cosimo e il Dott. Rocco Lucio Scalera), l'uscente presidente della Cooperativa L'Ancora Service Alfeo F. e il Commissario responsabile attualmente della Coop. stessa.
Sì, perché appena ieri 29/12/2016 abbiamo appreso, con non poche perplessità perché nemmeno preavvisati dell'imminente baratro, che la Cooperativa per cui lavoriamo è stata commissariata ed addirittura in fase di liquidazione che, detto in parole povere, si tradurebbe in licenziamenti.
Questo inevitabilmente ha prodotto, ricordando che siamo già in stato di agitazione per le continue problematiche lavorative a cui siamo sottoposti, un ulteriore motivo di forte nervosismo perché vediamo ancor di più il nostro futuro continuativo/lavorativo minacciato da quest'ulteriore situazione.
Nel corso della mattinata abbiamo avuto modo di incontrare, per cercare di capire meglio cosa stesse succedendo e cosa si stesse facendo per salvaguardare i posti di lavoro, l'assessore Di Gregorio il quale ci rassicurava sulla assoluta volontà da parte del Sindaco di provvedere a risolvere questa situazione in modo positivo per tutti i lavoratori, successivamente del Vicesindaco Lonoce il quale ha confermato anch'egli le stesse notizie date dall'Ass. Di Gregorio.
E sempre durante il sit-in sotto il Comune, è stata la volta del Presidente Pisano il quale in una veloce uscita dal palazzo di città si è impegnato con noi in un incontro previsto (a parole e quindi poco probabile) per dopo l'epifania, subito dopo dell'Ing. Natuzzi e del Dott. Scalera i quali asserivano anch'essi la stessa volontà da parte dell' Amiu di trovare valide soluzioni per salvaguardare tutti i posti di lavoro, aggiungendo, l'Ing. Natuzzi, che probabilmente il nastro di selezione sarebbe ripartito a breve in quanto in giornata aspettava la conferma della ditta bonificatrice. In più è stato anche detto che in previsione della fermata per l'ammodernamento dell'impianto, esiste la possibilità cui verremmo impiegati nella selezione in un ipotetica azienda dove temporaneamente verrebbero conferiti i rifiuti che attualmente vengono portati presso l'impianto di selezione in contrada "Pasquinelli".
Infine abbiamo incontrato l'Ass. Francesco Cosa che alla fine non ha aggiunto nulla di nuovo a quello che è  stato già detto dai precedenti interlocutori, ma prendendo parola con gli operai, ha detto che comunque si sarebbe impegnato nell'arco della giornata ad informare gli stessi telefonicamente sulle soluzioni prese a fine incontro col Sindaco Stefàno (naturalmente telefonata mai arrivata).
Successivamente abbiamo deciso di comune accordo, visto che si continua sulla strada delle ferie forzate procurando non pochi problemi, che se entro oggi, massimo domani sabato 31 dicembre, non abbiamo alcuna notizia sul nostro futuro lavorativo, sulla nostra continuità lavorativa sia da parte dalle istituzioni sia da parte dalla Cooperativa stessa, lunedì prossimo 2 Gennaio noi ci recheremo ugualmente sul posto di lavoro.
Nel pomeriggio la Cooperativa ci ha informati che lunedì prossimo il nastro riprende la normale attività lavorativa, naturalmente prendiamo bene questa notizia per tanti motivi, ma di certo non ci da le risposte che vogliamo sulla sicurezza e la continuità lavorativa per cui rimaniamo in stato di agitazione e continuiamo a lottare per questi sacrosanti diritti.

Link video:
Taranto, intervista agli operai Slai Cobas "Pasquinelli" in sit-in sotto il Palazzo di città

Slai Cobas per il Sindacato di Classe
RSU Malecore Gaetano
RSL Balestra Francesco

Nessun commento:

Posta un commento