sabato 31 dicembre 2016

Doverosa rettifica rispetto al video intervista fatta ieri sotto il Comune di Taranto agli operai Slai Cobas "Pasquinelli" e mandata in onda dal Tg Norba

Ieri venerdì 30 Dicembre durante il sit-in sotto il Comune di Taranto abbiamo avuto modo di rilasciare un'intervista per l'emittente Tg Norba, per spiegare le ragioni della mobilitazione e questo ci ha fatto piacere. Però dobbiamo precisare che il video così come è stato montato e mandato in onda non rispecchia la realtà, perché innanzitutto si vedono immagini di repertorio (infatti si può ben notare che gli operai presenti sul nastro sono operai Amiu) che riprendono il nastro di selezione in funzione e che sicuramente risalgono ai primi giorni di vita dell'impianto. Ma magari la realtà fosse quella mandata in onda! Saremmo dei pazzi a ribellarci, non avremmo motivo di fermarci per l'amianto, così come non ci pungeremmo con le siringhe e sarebbe sicuramente un piacere per noi lavorare in quelle condizioni, mentre una delle nostre rivendicazioni riguarda proprio le condizioni di lavoro e il multi-materiale pericoloso che maneggiamo compreso l'amianto.

Poi, continuando nel modo come Tg Norba ha fatto il video, la bonifica non riguarda tutto il capannone anche se così dovrebbe essere, e non si sa se abbiamo accesso agli ammortizzatori sociali visto che, come detto anche durante l'intervista, la cooperativa presso cui prestiamo servizio lavora con un contratto in proroga ormai da più di un anno, e ora si sono anche aggiunti i fatti relativi al commissariamento della Cooperativa.
Noi lavoratori, oltre che continuare a lottare per lavorare in salute e sicurezza, vogliamo più certezze su quale sarà la nostra continuità lavorativa, in previsione anche della fermata, di cui non si sa bene la data, che ci sarà per l'ammodernamento dell'impianto.
Per cui, attendiamo con interesse gli sviluppi per una buona soluzione che ci dia stabilità e ci permetta di lavorare in sicurezza, ma siccome ad oggi ancora nessuna risposta ci è stata data dalle istituzioni (solo ieri la Cooperativa ci ha avvisato che da lunedì 2 Dicembre il nastro riprende la normale attività) continuiamo lo stato di agitazione ad oltranza.
Di seguito alcune immagini di quello che è oggi la realtà del nastro di selezione, altro che il video mandato in onda dal Tg Norba (video e intervista curata dal Sig. F Persiani).






























































Slai Cobas per il Sindacato di Classe Taranto
RSU Gaetano Malecore
RSL Francesco Balestra

Nessun commento:

Posta un commento