martedì 27 dicembre 2016

Gli operai della pasquinelli non devono essere "vittime" due volte: per il rischio salute e perdita di giorni di lavoro!

Al Presidente dell'Amiu, Pisano
al responsabile impianto Pasquinelli
al Pres. Coop.L'Ancora

Al Sindaco di Taranto
All'Ass. Cosa
All'Ass. Di Gregorio

TA. 27.12.16

Oggetto: fermata per amianto alla selezione differenziata - continuità lavorativa per gli operai

La scrivente O.S., a fronte dell'ennesimo ritrovamento di amianto sul nastro della selezione della differenziata alla Pasquinelli (su cui vogliamo indagarne più attentamente i motivi) e della consguente fermata dei lavoratori, fa presente che i lavoratori, nelle giornate di bomifica, sono a disposizione per scendere a lavorare, anche svolgendo mansioni equivalenti, chiaramente lontano dalle aree di presenza amianto.

Per queste fermate - che stranamente, in questo ultimo periodo, si prolungano per vari giorni, nonostante nella realtà dei fatti non ci risulta che venga bonificato tutto il meteriale accumulato (tantè che dopo poco si ritrova l'amianto) - diffidiamo dall'intaccare il monte ore individuale dei lavoratori di ferie, permessi; così come diffidiamo dal pretendere recupero di ore e giorni.
Ribadiamo che l'accordo tra Amiu e Cooperativa prevede in questi casi l'impiego in altre attività dei lavoratori almeno per i succcessivi 2 giorni (cosa che non sempre avviene).
Ribadiamo che i lavoratori non possono essere vittime due volte: per il rischio salute e per giorni di lavoro tolti.

SLAI COBAS per il sindacato di classe

Nessun commento:

Posta un commento