lunedì 19 dicembre 2016

Ilva Taranto - invece di dare inizio alle opere di bonifica e ambientalizzazione il nuovo governo discute di un aumento della produzione di acciaio in vista dei nuovi padroni

Futura produzione Ilva: Acciaitalia 12 mln di tonnellate
(Taranto in diretta)

Il piano ambientale, su cui è attesa a breve una decisione, ma anche i futuri livelli di produzione dell’Ilva sono stati i temi al centro di un incontro fra i rappresentanti di Acciaitalia, la cordata con Arvedi, Cdp, la Delfin di Leonardo Del Vecchio e il nuovo partner industriale Jindal, e i ministri dello Sviluppo economico Calenda, del Mezzogiorno De Vincenti e dell’Ambiente Galletti. È quanto riferiscono all’Adnkronos fonti vicine al dossier.

La decisione finale sui piani predisposti dalle due cordate in corsa, oltre ad AcciaItalia in campo c’è anche Am Investco Italy che riunisce ArcelorMittal e Marcegaglia, è attesa per la metà di gennaio.

E la partita, oltre che sul terreno del rispetto delle norme ambientali, primo step da superare prima di predisporre il piano industriale, si gioca anche sul livello di produzione da individuare per la futura Ilva. Da questo punto di vista, i due progetti alternativi sono profondamente diversi. AcciaItalia, secondo le indiscrezioni cirocolate, ipotizza un piano produttivo da 12 milioni di tonnellate, mentre Am Investco ha prospettato una produzione intorno a 6 mln di tonnellate. Faites vos jeux…

Nessun commento:

Posta un commento