mercoledì 3 giugno 2020

Bonifiche al Cimitero - informazione - nei prossimi giorni il punto

da corriere di taranto
Al fine di ottimizzare i lavori del cantiere presso il cimitero di San Brunone e per non compromettere la fruibilità dei luoghi ai visitatori si procederà alla bonifica di un campo per volta. Lo comunica la struttura commissariale che fa capo al commissario straordinario per le bonifiche, Vera Corbelli.
Nelle foto si mostra il campo numero 20, il primo oggetto degli interventi e nel quale è in corso di allestimento una tendostruttura. Saranno inoltre ridotte al minimo le operazioni con potenziale dispersione di polveri in atmosfera e sarà all’uopo allestita un’idonea area confinata, isolata dall’ambiente esterno mediante la tendostruttura movibile. La tendostruttura sarà rimossa al termine dell’intervento di bonifica del sito.
Per prevenire eventuali rilasci nel suolo e sottosuolo di inquinanti derivanti dallo stoccaggio dei terreni l’area pavimentata della tendostruttura sarà impermeabilizzata mediante idoneo telo in HDPE protetto da lastre metalliche per evitare lacerazioni del telo durante le fasi di lavorazioni.
Superata la Fase 1 dell’emergenza COVID, il cantiere dei lavori del cimitero di San Brunone aveva riaperto nel rispetto del protocollo di sicurezza dei lavoratori e l’11 maggio scorso, il direttore dei lavori, nominato dal Commissario Straordinario, Raffele Velardo, ha proceduto alla formale consegna all’aggiudicataria CISA spa. I lavori termineranno il 3 settembre del 2021, come da cronoprogramma.
L’importo a base d’asta dei lavori è di € 6.127.022,20 (i.v.a. esclusa) mentre l’importo a base di contratto è di € 5.562.326,98 (i.v.a. esclusa).  L’intervento per il Cimitero di San Brunone è uno degli otto interventi prioritari che il Commissario Straordinario ha progettato per il quartiere Tamburi, sette di questi, inerenti la ventilazione meccanica e gli impianti di efficientamento energetico delle scuole, sono completati.
(leggi l’articolo https://www.corriereditaranto.it/2020/05/11/1bonfica-san-brunone-al-via-i-lavori/)

Nessun commento:

Posta un commento