Ieri sera una grande assemblea dei migranti del Bel Sit, con alcuni anche dell'Hotel Roxana, ha festeggiato la chiusura di questo anno e il nuovo, con i risultati portati avanti in questi mesi e frutto solo della loro lotta con lo Slai cobas per il sindacato di classe.
Abbiamo ottenuto, dopo tante manifestazioni, presidi, blocchi, tenda in piazza, il documento di identità; abbiamo respinto e fatto fare marcia indietro ai tentativi dell'Ass. Salam di negare i loro diritti; abbiamo recentemente bloccato un'altra manovra dell'Ass. Salam, in combutta con la prefettura, di trasferire i migranti più attivi nella lotta e in particolare i loro rappresentanti; abbiamo pochi giorni fa ottenuto tutti gli arretrati del pocket money.
I MIGRANTI DEL BEL SIT STANNO DIMOSTRANDO A TARANTO, MA ANCHE ALLE ALTRE CITTA' DOVE AI MIGRANTI VENGONO NEGATI I DIRITTI E RICEVONO ABUSI, ATTACCHI, CHE LA LOTTA ORGANIZZATA PAGA!
Per questo, nel salutare questi risultati, si è assunto l'impegno a iniziare il nuovo anno con una nuova mobilitazione perchè tutti i migranti ottengano il permesso di rifugiati, opponendoci ai recenti provvedimenti a livello UE e del governo Renzi che hanno lo scopo di cacciare la gran parte di migranti e di costruire, tra i primi proprio a Taranto, gli Hotspot, una sorta di grandi CIE, in cui ai migranti si vuole prendere con la forza le impronte digitali e dove immediatamente saranno rimandati nei loro paesi la maggiorparte di loro.
PER QUESTO FAREMO A GENNAIO APPELLO ALLA MOBILITAZIONE UNITARIA DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI E REALTA' CHE REALMENTE SONO DALLA PARTE DEI MIGRANTI.
L'assemblea si è conclusa degnamente con dolci, panettoni, portati da lavoratrici di Talsano dello Slai cobas, con il bel contributo di persone di Talsano, e con brindisi "Viva la lotta dei migranti!", abbracci, saluti e impegni.
A ricordo delle lotte fatte nei mesi scorsi a Taranto, lo Slai cobas ha donato a tutti i migranti un calendario 2016 che riporta le immagini principali di questa lotta dei migranti, che è stata in questo anno in scadenza, una delle più importanti e significative lotte nella nostra città
Nessun commento:
Posta un commento