Martedì 17 novembre i lavoratori ex Pasquinelli Slai cobas saranno in presidio all'Amiu,
non avendo ancora ottenuto l'incontro richiesto da settimane col Presidente Mancarelli.
I lavoratori vogliono sapere ed avere certezze su:
- l'impiego di tutti i 21 lavoratori - che hanno operato per 5 anni sull'impianto pasquinelli di selezione della differenziata - sul nuovo impianto. Attualmente solo 9 dei 21 sono stati chiamati ad operare sull'impianto, non si sa per quanto tempo; mentre per gli altri non si sa quando e se saranno chiamati;
- la stabilizzazione nell'Amiu di questi lavoratori - senza dover transitare da un concorso aperto a tutti, in cui centinaia sono le domande;
- i lavoratori, inoltre denunciano la mancanza di criteri trasparenti che hanno portato a scegliere i 9 lavoratori già operanti sull'impianto; il sospetto, abbastanza fondato da precedenti fatti, è che vi sia stato anche un criterio di appartenenza sindacale e quindi una discriminazione sindacale.
La raccolta differenziata arriva anche nel Borgo di Taranto. Da lunedì 16 novembre prenderà il via il servizio di raccolta differenziata attraverso l’utilizzo dei cassonetti ingegnerizzati, lo stesso sistema utilizzato da oltre due mesi in Città vecchia. I vecchi cassonetti lasceranno gradualmente il posto alle mini isole ecologiche, composte da quattro contenitori ciascuna suddivisi per organico (marrone), multimateriale (di colore giallo per carta, cartone, plastica e metallo), vetro (verde) e indifferenziato (grigio).
“L’avvio della raccolta differenziata è una sfida – ha commentato il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli – ancora di più nel Borgo. Con la raccolta differenziata proviamo a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Taranto. L’amministrazione comunale, con il sindaco Rinaldo Melucci in testa, vuole ridurre la tassa della spazzatura , e questo è un primo passo per raggiungere obiettivi sempre più importanti per la nostra città”.
Nessun commento:
Posta un commento