venerdì 15 luglio 2022

Vittoria delle lavoratrici, lavoratori degli asili di Taranto

La giunta comunale ieri ha approvato una delibera con cui per la prima volta, dopo decenni, si consente alle lavoratrici e lavoratori degli asili comunali di lavorare alcune settimane a luglio (dal 18 al 31) e ad agosto (dal 16 al 31), complessivamente un mese; altro importante risultato è che questo lavoro estivo ai attuerà anche nei prossimi due anni: 2023/2024.
Importante è stata la disponibilità, apertura e impegno a risolvere la questione in pochi giorni, da parte del Comune e in particolare dell'ass. Luppino e della Dirigente Irianni.

Si "rompe" così la pesante, per i lavoratori, sospensione dell'attività lavorativa nel due mesi estivi e si è creato un primo importante precedente anche per i prossimi anni, a vantaggio sia della continuità salariale dei lavoratori, sia della sicurezza, salute dei bambini e operatori .
E' un precedente che non solo riguarda le lavoratrici di Taranto ma puo diventare un riferimento per lavoratrici di altre città che sono nelle stesse condizioni

Questa vittoria è stato il frutto della lunga battaglia delle lavoratrici e lavoratori, e viene dopo altri significativi risultati: aumento dell'orario di lavoro (anche se ancora insufficiente), riconoscimento contrattuale e economico dell'attività di ausiliariato, conquistati sempre con la lotta, scioperi, presidi.

Questo risultato ci spinge ad andare avanti. La situazione delle lavoratrici e lavoratori degli asili resta comunque precaria e la mobilitazione riprenderà da settembre:

- Vogliamo che la sospensione estiva sia definitivamente e integralmente cancellata, e che quindi si lavori tutto l'anno;
- vogliamo un aumento dell'orario stabile di lavoro, dalle attuali 3 ore a 5 giornaliere
- vogliamo che il lavoro avvenga in maggiore sicurezza
- vogliamo soprattutto avviare un percorso di internalizzazione del servizio e dei lavoratori - il lavoro di pulizia e ausiliariato è strutturale, essenziale alla gestione degli asili, permanente.

Ma ancora una volta si conferma che solo la lotta paga.

15.7.22

SLAI COBAS per il sindacato di classe
Calderazzi margherita

USB - Lavoro privato
Francesco Marchese

Nessun commento:

Posta un commento