giovedì 7 luglio 2022

ANCORA AGGRESSIONI RAZZISTE A FOGGIA - Di fronte a queste violenze anche i lavoratori, le masse popolaridi Foggia devono farsi sentire


Comitato Lavoratori delle Campagne

 
ANCORA AGGRESSIONI IN VIA MANFREDONIA: LA VIOLENZA RAZZISTA CI RIGUARDA TUTT!
Ieri mattina all’alba, in via Manfredonia a Foggia, si è verificata l’ennesima gravissima aggressione razzista nei confronti di una persona che andava a lavoro in bicicletta. Il lavoratore è stato avvicinato da un auto dalla quale una persona lo ha spinto fino a farlo cadere, provocandogli varie ferite e contusioni al viso, alle mani e alle ginocchia. Nonostante la grande paura ha avuto la lucidità di chiamare subito i suoi amici che lo hanno soccorso, è arrivata poi anche la polizia e un’ambulanza per trasportarlo in ospedale, da dove è infine stato dimesso in serata.
 
Le persone che vivono e lavorano in campagna in Capitanata non si stancano di denunciare con forza quanto accaduto, come avevano già fatto con la manifestazione dell’11 giugno. Mentre la Questura, dopo l’incontro in cui i lavoratori hanno sottolineato la necessità di un intervento delle istituzioni, ha risposto con interventi sporadici e temporanei, i datori di lavoro e le associazioni di categoria continuano a tacere. Da un lato ci si lamenta per la carenza di forza lavoro e per i raccolti in pericolo, dall’altro si finge di non sentire le precise richieste dei lavoratori rispetto a trasporti sicuri per raggiungere i posti di lavoro, e ai documenti per poter prendere una casa in affitto, avere un contratto di lavoro regolare, accedere alle cure sanitarie.
 
Molte persone, esasperate dalla situazione, stanno pensando di andare via e cercare lavoro altrove. Forse ci si ricorderà di queste aggressioni nelle prossime settimane, con la raccolta del pomodoro alle porte, quando le aziende non troveranno persone disposte ad essere prese a calci, pugni o sassate per andare a lavorare, spesso senza contratto e senza documenti.
Tutta la nostra solidarietà va alla persona vittima di questa ennesima aggressione, tutto il nostro supporto e vicinanza a chi sceglie di non stare in silenzio, la loro rabbia è anche la nostra.

Nessun commento:

Posta un commento