venerdì 19 maggio 2023

Solidarieta' alle famiglie. Ritirare la decisione di aumentare le rette degli asili nido!

Le lavoratrici e lavoratori Slai cobas dell'ausiliariato/pulizie degli asili nido che sono in lotta da tempo per le loro condizioni misere di lavoro e salariali, esprimono tutta la loro vicinanza e solidarieta' alle famiglie dei bambini frequentanti gli asili che denunciano gli assurdi aumenti delle rette, fino a 341%!

Nei giorni scorsi appena avuta notizia abbiamo detto, diffondendo anche un nostro comunicato ai genitori nei vari asili, che questa era una grave decisione da parte del Comune.

Le tariffe degli asili attuali sono gia' pesanti per le famiglie (il primo scaglione tariffario è di ben 230 euro mensili). E oggi a fronte di un carovita che pesa sulle famiglie dei bambini, di condizioni di lavoro spesso sempre più in crisi, di cassintegrazione, appare veramente inaccettabile questo aumento.

E la risposta data nei giorni scorsi sulla stampa dal Sindaco Melucci: "grazie ai bonus Inps, gli aventi diritto potranno usufruire di risorse che, nel caso degli Isee più bassi, copriranno per intero i costi del servizio", è altrettanto da respingere. Vale a dire, le famiglie intanto dovrebbero pagano gli aumenti, poi, se e quando avranno diritto (non tutte), potranno avere il bonus dall'Inps, bonus che, quindi, non è più neanche una misera boccata di ossigeno per i redditi delle famiglie, ma sarebbe gia' "mangiato" dalle rette comunali.

Come abbiamo denunciato nella presa di posizione dei giorni scorsi, negli asili gli unici aumenti che non vengono decisi sono quelli delle ore e del salario misero delle lavoratrici e lavoratori dell'ausiliariato e pulizie, che da anni stanno a 3 ore al giorno e con un salario di 400 euro; lavoratrici che garantiscono quotidianamente col loro lavoro la gestione degli asili e soprattutto l'igiene e la salute dei bambini e che senza il loro lavoro gli asili chiuderebbero. 

Noi, nelle scorse settimane, in occasione dello stato di agitazione per la nostra condizione di lavoro, abbiamo chiesto ai genitori di appoggiare la nostra lotta, oggi nel dare il nostro sostegno alla protesta delle famiglie, pensiamo che sia quanto mai necessario unire le nostre forze. Per questo proponiamo una iniziativa comune verso l'amministrazione comunale nei prossimi giorni.

QUESTI AUMENTI NON DEVONO PASSARE!

MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI LAVORO DELLE LAVORATRICI AUSILIARIE PER MIGLIORARE L'ASSISTENZA DEI BAMBINI!

Nessun commento:

Posta un commento