domenica 19 aprile 2015

Pasquinelli: continua lo stato di agitazione - verso lo sciopero del 24 aprile - I lavoratori pretendono certezze

L'Amiu ha avviato per la Pasquinelli una gara per l'affidamento del servizio di selezione differenziata di soli 6 mesi, perpetuando in questo modo la condizione di precarietà lavorativa.

Nel disciplinare di gara è scritto: "Ai sensi dell’art. 69 del Codice, al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, l’impresa aggiudicataria, per l’esecuzione del contratto è obbligata ad assorbire ed utilizzare gli operatori attualmente impiegati, a condizione che il numero e la qualifica degli stessi siano armonizzabili con l’organizzazione di impresa e con le esigenze tecnico-organizzative previste per l’esecuzione del servizio"

Ma questa formulazione lascia aperta la strada al fatto che la ditta possa ridurre il numero dei lavoratori attuali.
Nello stesso tempo la gara, bene che vada, conferma le stesse condizioni di lavoro esistenti, che già da tempo i lavoratori dello Slai cobas sc hanno denunciato come gravi: in particolare sul carico di lavoro, sui turni che resterebbero sempre 2, con tutte le conseguenze in termini di salute e sicurezza per i lavoratori.
Inoltre, anche questo da tempo, lo slai cobas ha chiesto che venisse applicato ai lavoratori il contratto, di Federambiante e livelli adeguati al servizio che fanno. Ma anche per questo la gara, per l'importo assegnato non prevede nulla.

PER TUTTO QUESTO I LAVORATORI SLAI COBAS CONTINUANO LO STATO DI AGITAZIONE E CONFERMANO LO SCIOPERO DEL 24 APRILE, CON MANIFESTAZIONE AL COMUNE.

VOGLIAMO CHE CI SIA UN INCONTRO CON TUTTE LE PARTI, VOGLIAMO GARANZIE SCRITTE, VOGLIAMO PORRE FINE A QUESTO STATO PERENNE DI PRECARIETA'!

Nessun commento:

Posta un commento