giovedì 19 gennaio 2023

Le lavoratrici e lavoratori asili ed ex Pasquinelli tornano in lotta

ASILI COMUNALI: poche ore per un carico di lavoro eccessivo,
                                     verso lo sciopero

A tutt'oggi non vi è stato riscontro da parte dell'Amministrazione comunale alle plurime richieste inviate in merito ad un incontro sulla situazione delle lavoratrici e lavoratori degli asili comunali, i quali con le attuali 3 ore giornaliere non riescono assolutamente ad espletare tutto il carico di lavoro di pulizie ed ausiliariato che si pretende, a fronte anche di un aumento del numero dei bambini e dall'altra parte invece di una riduzione degli organici (passati da 77 a 70) e di una condizione di incremento di situazioni di malattia, invalidita' dovuta all'eta' media delle lavoratrici.
E' pertanto necessario e urgente l'aumento dell'orario di lavoro, affinchè sia di almeno di 5 ore di lavoro al giorno e 30 settimanali.
Non è accettabile un eventuale rinvio di questa problematica nel nuovo appalto, perchè significherebbe permanere per circa altri due anni nell'attuale pesante condizione lavorativa.
Tale condizione incide parecchio sulla salute e sicurezza delle lavoratrici, lavoratori, collegata anche alla mancanza di attrezzature meccaniche ed elettriche adeguate; cosi' come chiaramente incide sul misero salario, ridotto sempre di più da carovita, aumento di bollette.
Chiediamo inoltre la fine definitiva e totale delle sospensioni, sia estive che a pasqua; prendendo positivamente atto della riduzione delle stesse, ultimamente nei giornate del periodo natalizio. 
e in generale,per porre fine alla precarieta' degli appalti, la internalizzazione di questo servizio essenziale, strutturale, permanente.

Permanendo il silenzio, la prossima settimana avvieremo la procedura per lo sciopero

SLAI COBAS per il sindacato di classe


EX PASQUINELLI: ancora tutto fermo sull'impianto di                                                    selezione. Martedi' presidio al Comune

Martedi' 24 gennaio, dalle ore 8,30 si terra' un presidio sotto Palazzo di citta' dei lavoratori elavoratrici  ex pasquinelli.

A tutt'oggi non vengono fornite notizie certe in merito al rientro dei 21 lavoratori sull'impianto di selezioni (promesso da Mancarelli gia' dal mese di gennaio) e in più ci risulta che le attivita' per rendere operativo l'impianto sono ferme.

Questa situazione preoccupa molto i lavoratori, per cui è urgente incontro nella giornata di martedi' prossimo, o prima, e tempi certi di ripresa del lavoro.

SLAI COBAS per il sindacato di classe

Nessun commento:

Posta un commento