martedì 24 gennaio 2023

L'assemblea parti civili/avvocati su processo Ilva. Decisioni


Si è tenuta l’assemblea dei rappresentanti delle parti civili del processo Ilva, coordinate dallo Slai cobas (oltre 100, operai, lavoratori, cittadini) von i legali di Taranto, rappresentati dall’Avv. Lamanna e di Torino, Avv. Vitale e Pellegrin, per fare il punto della situazione dopo l’uscita nel mese scorso della sentenza completa delle motivazioni e definitiva del processo “Ambiente svenduto”. 3700 pagine.

L’assemblea ha confermato il giudizio positivo sulla sentenza e il massimo sostegno dello Slai cobas alle parti civili, affinché essa venga confermata in sede di appello, a fronte delle opposizioni che l’hanno impugnata.

Denuncia il ruolo di prima fila che ha assunto la Regione Puglia del governo Emiliano nell’opposizione alla sentenza, a difesa e copertura degli esponenti regionali, Vendola, ecc., che sono stati condannati.

Le parti civili e gli avvocati hanno deciso di attivarsi affinché ora siano possibili le provisionali di risarcimento decise dalla sentenza.

La situazione si presenta molto complessa e anche confusa per il gran numero di parti civili esistenti e per il mancato coordinamento di esse per ottenere le provisionali.

Gli avvocati delle nostre parti civili hanno deciso come primo passo di reiterare la richiesta di risarcimento agli avvocati degli imputati, ora che non ci sono ragioni perché le provisionali non vengano pagate.

Sarà dato un tempo breve per le eventuali risposte, dopo di che si passerà all’azione di ingiunzione diretta verso alcuni imputati ritenuti più solvibili.

L’assemblea raccogliendo l’invito degli avvocati, che ricordiamo svolgono questa loro attività a titolo assolutamente gratuito, rispondendo ad un impegno sociale, politico e civico, ha deciso di creare un fondo tra tutte le parti civili volto a coprire le spese necessarie per l’azione risarcitoria condotta dagli avvocati; con l’obiettivo di rendere meno oneroso possibile, dato che le parti civili da noi organizzate sono operai, lavoratori, cittadini che vivono di salari, di pensione, o precari e appartenenti alle fasce popolari più deboli.

Chiaramente intendiamo via via, se sarà necessario, estendere questa sottoscrizione pre le spese con appositi appelli e iniziative.

L’assemblea ha deciso di riconvocarsi entro un mese per proseguire nell’iniziativa.

Info/contatti, adesioni e sostegno: slai cobas via Livio Andronico, 47 Taranto – slaicobasta@gmail.com – WA 3519575628 – tel 3475301704

Nessun commento:

Posta un commento