mercoledì 8 giugno 2022

Draghi ed Emiliano sull'Ilva - una strana coppia di comici al servizio di padroni e politica a loro servizio

 info Da Corriere di Taranto

Ex Ilva, Draghi: “Tornerà competitiva” 

Emiliano ha dichiarato ai giornalisti presenti che “Il presidente del Consiglio ha preso un impegno sulla decarbonizzazione dell’Ilva".

Si è svolta nella Sala Verde di Palazzo Chigi la cerimonia di firma dei primi Protocolli di Intesa con sei Regioni per l’avvio dei Progetti bandiera del PNRR.

La cerimonia sarà presieduta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, alla presenza dei ministri Gelmini, Messa, Speranza, Cingolani, il sottosegretario Garofoli, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Fedriga, della Regione Piemonte Cirio, della Regione Umbria Tesei e della Regione Basilicata Bardi.

Inevitabile, da parte del premier Draghi, un passaggio sull’ex Ilva e su Taranto, visto il progetto dell’Hydrogen Valley candidato dalla Regione Puglia anche per la provincia ionica., che riguarda la possibiltà di realizzare siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.

“Il Governo intende riportare l’Ilva a quello che era quando era competitiva, era la più grande acciaieria d’Europa, non possiamo permetterci che non produca ai livelli a cui è capace di fare, a cui produce anche oggi“. Così il premier Mario Draghi nel suo intervento alla firma a Palazzo Chigi dei primi protocolli per i progetti bandiera del Pnrr con le Regioni. “Presidente Emiliano, il suo riferimento al fatto di avere questo progetto a Taranto è particolarmente importante (siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse), la Puglia oggi è la maggiore produttrice di rinnovabili e spero continuai ad esserlo. Molti investimenti che saranno fatti in questo campo vedranno la Puglia di nuovo attore protagonista e la locazione di questi investimenti vicino Taranto è fondamentale“. Così il premier  rivolgendosi direttamente al governatore pugliese durante la cerimonia.

Lasciando Palazzo Chigi dopo la firma dei progetti, il governatore della Puglia Michele Emiliano ha dichiarato ai giornalisti presenti che “Il presidente del Consiglio ha preso un impegno sulla decarbonizzazione dell’Ilva attraverso l’individuazione del polo tecnologico dell’idrogeno a Taranto e per noi è una cosa di grande conforto. È chiaro che è solo all’inizio, le somme necessarie a realizzare questo obiettivo non sono ancora state messe a disposizione, ma l’impegno politico del presidente Draghi è stato netto e siamo molto soddisfatti per questo impegno”.

Nessun commento:

Posta un commento