giovedì 11 gennaio 2018

L'ILVA Genova sacca neocorporativa della classe operaia - I sindacati neocorporativi, Fiom in testa, si battono per un accordo con padroni e governo ai danni degli operai Ilva e le masse popolari di Taranto

La celebrazione di Guido Rossa, di governo e sindacati all'Ilva di Genova, è la celebrazione dello Stato del capitale.
Una iniziativa da fascismo di Stato controrivoluzionaria
Ci sono compagni a Genova che, al di là delle etichette che contestano apertamente questo? altrimenti di che parliamo?

proletari comunisti/PCm Italia

GENOVA - Ora c'è l'ufficialità definitva: si terrà il 17 gennaio al Ministero dello sviluppo economico la prima riunione del tavolo tecnico sull'Accordo di programma per lo stabilimento Ilva di Cornigliano.
All'incontro, convocato dal ministro Carlo Calenda, a seguito di quanto concordato nella prima riunione del Tavolo istituzionale su Ilva, parteciperanno con i sindacati e Arcelor Mittal e i commissari di Ilva lo stesso ministro e la viceministra Teresa Bellanova e tutti i rappresentanti delle istituzioni che firmarono l'Accordo di programma nel 2005: Regione, Comune, Autorità portuale, Confindustria Genova, Società per Cornigliano.
"Dobbiamo preparaci bene per quell'incontro a cui andremo con una ferma convinzione - dice il
segretario della Fiom genovese Bruno Manganaro -.Se Mittal vuole un milione e centomila metri quadri di aree dovrà assumere direttamente tutti i 1500 dipendenti di Cornigliano, non uno di meno". Il timore è che "Governo e Mittal provino a mediare sui numeri collegando la situazione di Genova con quella tarantina, ma noi siamo gli unici ad avere l'accordo di programma e lo faremo valere in modo determinato".
"Oggi il viceministro Bellanova ha detto che vorrebbe stringere i tempi per tentare di chiudere l'accordo nazionale entro febbraio - spiega Manganaro - ma mi sembra molto difficile. Quel che è certo è che già questo governo dovrà prevedere nuove risorse per la gestione commissariale dell'Ilva perché a breve serviranno soldi per pagare i fornitori e gli stipendi dei lavoratori".

Il Mise intanto ha rinviato un ulteriore tavolo previsto per il 24 gennaio dal mattino al pomeriggio per consentire la partecipazione del governo alla tradizionale commemorazione di Guido Rossa, il sindacalista ucciso dalle brigate rosse, che si terrà il 24 nello stabilimento Ilva di Cornigliano.

Nessun commento:

Posta un commento