Grup Yorum è un gruppo musicale legato alla sinistra turca, molto noto e apprezzato in Turchia.
Fondato nel 1985, ne hanno fatto parte musicisti diversi. Il repertorio musicale del gruppo ha però sempre mantenuto un forte connotato politico, molto spesso di protesta nei confronti del governo turco e in particolare, negli ultimi anni, nei confronti del presidente Erdoğan.
Il gruppo è stato accusato più volte dal governo turco di collaborare con il Fronte rivoluzionario della liberazione popolare, un partito di estrema sinistra, considerato un’organizzazione terroristica da Turchia, Stati Uniti e Unione Europea.
Per questo, negli anni i membri di Grup Yorum sono stati più volte arrestati e i loro dischi sequestrati.
Nel 2019 alcuni membri del gruppo hanno iniziato uno sciopero della fame per protesta contro la propria detenzione ritenuta illegittima: a seguito di ciò, sono morti nel 2020, all'età di 28 anni, la cantante turca Helin Bölek e Mustafa Kocak. Il 7 maggio 2020, per la stessa causa, all'età di 40 anni è morto anche Ibrahim Gökçek.
Lo sciopero ha coinvolto anche due dei loro avvocati difensori. Tra questi c'è Ebru Timtik, deceduta un anno fa nelle carceri turche.
Proprio in questi ultimi mesi, dopo scioperi della fame, incarcerazioni, minacce e attacchi ai centri sociali da loro attraversati, finalmente la band sta facendo un tour in varie parti d’Europa.
I questi giorni sono in Italia per suonare i loro pezzi, che parlano di uguaglianza, libertà e autodeterminazione dei popoli.
Il 25 settembre hanno suonato a Roma, il 27 saranno a Sinnai (CA), il 29 a Bari per la prima tappa pugliese e il 2 ottobre a Lecce a chiusura di questo tour italiano.
Siamo davvero felici di poter annunciare che incontreremo i compagni e le compagne del Grup Yorum anche qui a Taranto, città simbolo, purtroppo, di tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta con sè. Sarà un'assemblea aperta, una discussione sulle esperienze e sulle idee di lotta e resistenza che ci accomunano.
Poichè come Compagn* consideriamo questa occasione quasi irripetibile invitiamo tutta la cittadinanza, gli attivisti e le attiviste, e tutt* quelli che credono che un altro tipo di società sia possibile, a dare massima diffusione a questa iniziativa e ci vediamo alle 18.30 del 30 settembre 2021 presso il Comitato Città Vecchia (arco Paisiello).
Nessun commento:
Posta un commento