mercoledì 22 settembre 2021

"Volontari per ripulire Taranto" - Tutta immagine autopropagandistica e nessuna reale e continua pulizia di una città sporca

Siamo, permetteteci,  disgustati di questo andazzo - La città è sporca in gran parte delle zone, vi sono rifiuti di ogni genere abbandonati per settimane e settimane in strade e posti anche centrali di Taranto (vedi via Cesare Battisti, via Mazzini, ecc.), insieme a cumuli di escrementi di animali lasciati sotto il sole da mesi e mesi (uno per tutti, in via Pio XII tutta la zona prospiciente il sito archeologico a cui dovrebbero andare i turisti) che producono scarafaggi, insetti che chiaramente volano nei palazzi vicini; pavimenti dei marciapiedi anche del centro con sporcizie ataviche, macchie nere enormi, ecc. ecc. 

Tutto questo resta e peggiora, e Kyma ambiente non fa nulla per pulire. Ma poi... si fa propaganda di iniziative di associazioni, volontarie, supportate dalla stessa Kyma, che una tantum tolgono i rifiuti da zone della città, e poi... tutto torna come prima: le associazioni (che crescono come unghi a Taranto) con due giorni di raccolta rifiuti si fanno autopropaganda, l'Amiu altrettanto presentando alcuni "moderni macchinari", il Comune sostiene... e i giornali, Tv locali danno spazio, prendendo in giro la cittadinanza che così si renderebbe "più vivibile la città".

Questo è inaccettabile e vergognoso.

Altro che "volontari" una tantum, con Tv al seguito, quello che serve è ben altro. 

Una pulizia strardinaria di tutta la città, come premessa a una pulizia costante di strade, zone, coste, fatta da lavoratori assunti stabilmente; quello che serve è un'assunzione presso l'Amiu di una parte delle decina di migliaia di disoccupati che aumentano a Taranto.   

E a questi disoccupati e disoccupate, giovani o meno giovani che siano, diciamo che è ora di farsi sentire, di lottare per il lavoro (che ci può essere ed è necessario nella nostra città), come fu nel 2009/2010 e anni successivi, la cui lotta costante e dura portò all'occupazione di una parte dei Disocccupati organizzati dallo Slai cobas.

Cominciamo a scendere in piazza l'11 OTTOBRE - giorno dello SCIOPERO GENERALE NAZIONALE per il lavoro, il salario, la salute, ecc., e poi continuiamo.

Slai cobas per il sindacato di classe

3339199075 - slaicobasta@gmail.com

Dal Corriere di Taranto:

"Oltre 400 sacchi di rifiuti indifferenziati, decine di carrellati pieni di vetro, ingombranti di ogni genere come materassi, lavatrici e addirittura una barca abbandonata. Questi sono alcuni numeri del World Clean Up Day 2021, che si è tenuto la scorsa settimana. Due giorni dedicati alla pulizia dei luoghi comuni, a livello globale, e Taranto si è distinta per impegno e risultati ottenuti.

Le associazioni SiAmo Taranto, Retake Taranto, Pro Loco Capo San Vito, Comitato Pezzavilla Verde&Sport, Aps Pittaggio del Baglio, Federconsumatori, Plasticaqquà, Pro Loco Lama e le sue contrade, Retake Taranto, WWF Taranto, Lovely Taranto Ets hanno messo in campo centinaia di volontari dalla Marina di Taranto, passando per l’Isola Madre, il Lungomare e la foce del fiume Galeso.

Un’azione collettiva di coscienza civica, con Kyma Ambiente che ha fornito il supporto utile al corretto smaltimento dei rifiuti raccolti. E per l’occasione è stata presentata ufficialmente la nuova spazzatrice in dotazione. Un mezzo che utilizza un sistema di alimentazione 100% elettrico, totalmente in linea con le migliori tecnologie esistenti in tema di compatibilità ambientale. Oltre a essere a impatto zero, annulla anche il fenomeno dei rumori, particolarmente sensibile in zone come borghi e centri storici.

“C’è stata una grandissima partecipazione, un vero e proprio esercito della civiltà che ha riportato decoro e igiene in queste parti della nostra città» -commenta il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli -. Taranto diventa sempre più esempio di cittadinanza attiva e a tal proposito abbiamo voluto presentare questa nuova spazzatrice elettrica già in azione per le nostre strade. Un’azione corale per raggiungere un risultato comune: grazie alle associazioni, ai volontari, alla rete A…Raccolta! Con il sostegno dell’amministrazione Melucci, l’obiettivo è rendere più vivibile la nostra città”.

Nessun commento:

Posta un commento