venerdì 2 agosto 2013

2 agosto: tutti al mare...

Il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e pensanti, all'anniversario del 2 agosto '12 dell'"apecar" ha pensato di andare a mare... Da questa mattina con ombrelloni, sedie straio, docce, bancarelle, canzoni, tuffi nel mar piccolo, ecc. hanno mimato una specie di spiaggia sulla banchina che affaccia sul mare a Taranto vecchia, all'insegna della parola d'ordine "Giù le mani dai due mari".

Il 2 agosto dell'anno scorso, la contestazione del comizio dei sindacati confederali, è solo posto a mò di "cappello", tanto per... Ma poi, nel ricordare il loro percorso di quest'anno e le azioni di denuncia intraprese, tutta la questione Ilva, la questione generale dei Tamburi, è totalmente dimenticata, comprese le loro stesse manifestazioni.
Per cui parlano della "vertenza della scuola elementare G. Deledda, del 1° maggio "di lotta", dell'audizione dei nostri portavoce alla camera del governo... della campagna di raccolta firme R.S.T. (Rischio Sanitario Taranto), per l'esenzione ticket per gli ammalati da inquinamento...".
Ma non parlano assolutamente della grande manifestazione del 17 agosto 2012 in occasione della venuta di Clini a Taranto, della manifestazione di ottobre di 3000 persone ai Tamburi, della manifestazione di 15 mila a metà dicembre 2012; per non parlare della invasione degli operai dentro l'Ilva del 27 novembre (mai sia!!), in cui gli operai del Comitato ebbero un ruolo positivo.

Quindi, un 2 agosto 2013 (ma non solo, anche tutte le recenti iniziative, poche del Comitato) all'insegna della "pacificazione", delle persone per bene, responsabili, amanti di mare, bambini... che sparano stupidaggini su economia alternativa, su una Taranto dedita a pesca, miticultura... bravi ragazzi per la stampa e per le istituzioni...

Sono passati dalle contestazioni... alle "visite guidate" del mar piccolo..?

Nessun commento:

Posta un commento